News

RINSALDATO IL GEMELLAGGIO TRA MORBEGNO E LLANBERIS

today27 Ottobre 2022 39 1

Background
share close






tempFileForShare 20221027 140247

In occasione del 65° Trofeo Vanoni una folta delegazione gallese ha visitato Morbegno per una serie di eventi organizzati dal Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno.
In primis, la serata con le musiche e le leggende gallesi all’Auditorium di Morbegno dove il sindaco di Llanberis Kim Jones ha letto le leggende di re Artù e del drago Rhita, del villaggio di Beddgelert, del drago rosso e del drago bianco, inframmezzate dalle esibizioni musicali della giovane e virtuosa soprano Ellen Lloyd Roberts, accompagnata da Ross Craigmile al pianoforte e da Giulia Barbera al violino, che ha proposto canti tradizionali in lingua gallese e brani sia inglesi sia italiani.
Una serata piacevole e interessante, aperta dai saluti dei sindaci di Morbegno e di Llanberis, che ha permesso di scoprire la cultura gallese e rinsaldare il gemellaggio tra le due città. “Grazie della visita – le parole di Gavazzi – ci vediamo presto per continuare il rapporto di lunga, sincera e proficua amicizia che lega da ormai quasi vent’anni le nostre due comunità”.

Il primo cittadino della città del Bitto ha poi accompagnato personalmente gli amici gallesi a visitare il palazzo Malacrida e il suo giardino.

I “gemelli” hanno anche avuto l’opportunità di fare un’escursione sulla Colmen di Dazio e in Valgerola, oltre a visitare la Chiesa della frazione di Arzo, “il primo posto in cui mi ha portato l’amico Gianpietro Bottà – racconta il papà del gemellaggio Ken Jones – quando venni per la prima volta a Morbegno nel 1981”.

E proprio Ken Jones, con la traduzione di Gina Poncini, ha raccontato presso l’accogliente Locanda Via Priula la storia di amicizia, che dura ormai da 40 anni, tra Morbegno e Llanberis, “tra aneddoti divertenti e momenti talvolta commoventi è stato un momento di vera condivisione e amicizia” le parole del presidente del Comitato Francesca Muccio.

Altra bella occasione di conoscenza reciproca è stato l’incontro con gli studenti del secondo e terzo anno della Scuola Primaria “GF Damiani” di Morbegno.

Llinos Jones, segretaria del Comitato gemellaggio di Llanberis e il sindaco Kim Jones hanno raccontato ai ragazzi le leggende gallesi e la soprano Ellen Lloyd Roberts li ha coinvolti in un coro insegnando una breve canzone gallese. “Un ringraziamento particolare alle insegnanti per il lavoro svolto – continua Muccio – condividendo, ormai da molti anni, il fine del nostro gemellaggio, ovvero far conoscere culture diverse mettendo in contatto persone di ogni età”.

A concludere in bellezza e rinsaldare questa bella amicizia, cena finale a base di pizzoccheri con tante risate e tante idee per nuovi progetti. “Un doveroso ringraziamento a tutti i membri del Comitato gemellaggio che hanno lavorato per i progetti di quest’anno, insieme a me Francesca Mogavero, Luca Sutti, Giuseppe Bottà e Cristina Speziale – conclude Muccio – sarebbe bello ingrandire il gruppo, pertanto invito i morbegnesi che avessero voglia e tempo di lavorare con noi per portare avanti questo bel gemellaggio a farsi avanti.

Ne vale veramente la pena”.

Cristina Speziale
Addetto stampa Comitato per il Gemellaggio del Comune di Morbegno







Written by: Radio TSN

Rate it