Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Il primo cittadino della città del Bitto ha poi accompagnato personalmente gli amici gallesi a visitare il palazzo Malacrida e il suo giardino.
I “gemelli” hanno anche avuto l’opportunità di fare un’escursione sulla Colmen di Dazio e in Valgerola, oltre a visitare la Chiesa della frazione di Arzo, “il primo posto in cui mi ha portato l’amico Gianpietro Bottà – racconta il papà del gemellaggio Ken Jones – quando venni per la prima volta a Morbegno nel 1981”.
E proprio Ken Jones, con la traduzione di Gina Poncini, ha raccontato presso l’accogliente Locanda Via Priula la storia di amicizia, che dura ormai da 40 anni, tra Morbegno e Llanberis, “tra aneddoti divertenti e momenti talvolta commoventi è stato un momento di vera condivisione e amicizia” le parole del presidente del Comitato Francesca Muccio.
Altra bella occasione di conoscenza reciproca è stato l’incontro con gli studenti del secondo e terzo anno della Scuola Primaria “GF Damiani” di Morbegno.
Llinos Jones, segretaria del Comitato gemellaggio di Llanberis e il sindaco Kim Jones hanno raccontato ai ragazzi le leggende gallesi e la soprano Ellen Lloyd Roberts li ha coinvolti in un coro insegnando una breve canzone gallese. “Un ringraziamento particolare alle insegnanti per il lavoro svolto – continua Muccio – condividendo, ormai da molti anni, il fine del nostro gemellaggio, ovvero far conoscere culture diverse mettendo in contatto persone di ogni età”.
Ne vale veramente la pena”.
Written by: Radio TSN