News

CAMBIAMENTO CLIMATICO E SERVIZI ECOSISTEMICI IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA, I RUSULTATI DEL PROGETTO CLIMACTIVE 2050

today14 Novembre 2022 77

Background
share close






Locandina Giovedi 17 novembre alle 17.30

E’ aperto a tutti gli interessati l’appunta mento di giovedì 17 novembre alle 17.30 , presso la sede del Parco dell e Orobie Valtellinesi in Via Moia 4 , ad Albosaggia, per la p resentazione dei risultati ottenuti dal progetto di cooperazione ClimActive2050, di cui il GAL Valtellina: Valle dei Sapori è partner.

Il pro g etto ha visto il Parco delle Orobie Valtellinesi come partner locale , mentre a livello regional e i partner sono stati il GAL Oglio Po ’ (capofila), i l GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto e il GAL Valle Brem- bana 2020.

Q ual è l ’ impatt o del cambiamento climatico sull ’ agricoltura Valtellinese?

Come è cambiata la gestione di prati e p ascoli?

Quali conseguenze sulla biodiversità?

Queste alcune delle domande a cui si prover à a rispondere, con la presentazione delle analisi e studi svolte da Fondazione Fojanini di Studi superiori, incaricata per la realizzazione delle attività lo cali previste dal progetto.

L ’ incontro v edrà poi l ’ intervento della Dott.

ss a Rita Bara ldi , Istituto di Bioeconomi a CNR, che present erà i risultati ottenuti con l ’ a pplicazione di un modello di stima per massimizzare l’apporto delle piante nel cambiamento cli- matico su circ a 1000 ettari di foreste individuate all ’ interno del Parco delle Orobie Valtellinesi.

“ È impor tante c he progetti di questo tipo interessino il nost ro territorio per l ’ individuazione di azioni di m itigazione del ca mbiamento climatico che possano sal vaguardare la nostra econom ia e società nel breve e lungo termine ” , ha dichiarato il Presidente del GAL Valtellina: Valle dei Sapori, Alberto Marsetti.

L ’ evento è a ingresso liber o e aperto a tutti.

Il progetto ClimActive2050 L ’obiettivo principale e comune del progetto è l ’elaborazione di u n piano di resilienza al cambiamento climatico che unisce le aree rurali lombarde tenendo conto delle diverse specificità territoriali .

Quattro territori con un unico obiettivo, sviluppato sulla base dell’habitat specifico in capo ai Gruppi di Azione Locali (GAL).

Per questo motivo il contesto naturale specifico della Pianura è al centro del GAL Oglio Po, quello della Collina dal GAL Colli di Bergamo e Canto Alto e quello della Montagna dai GAL Valtel- lina : Valle dei Sapori e GAL Valle Brembana 2020.

Il progetto è nato per supportare le aree rurali partner della Regione Lombardia, rafforzando la diversificazione dei territori attraverso la valorizzazione dei servizi eco sistemici, cioè tutti i benefici che la natura fornisce alla società.

Prendendo spunto dalla natura si possono raggiungere infatti gli obiettivi in materia di ambiente e clima dell’Unione Europea. Sono stati applicati modelli internazionali di stima per massimizzare l’apporto delle piante nel cambia- mento climatico nei diversi territori e sono state realizzate azioni pilota in cias cuna area, coinvolgendo enti e operatori locali.

Il progetto è finanziato a valere sull ’operazione 19.3 del PSR di Regione Lo mbar- dia.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

civo

News

OK ACCORDO REGIONE E COMUNE DI CIVO PER LA REALIZZAZIONE DEL POLO SPORTIVO COMPRENSORIALE A SERONE

 La Giunta regionale ha approvato l'Accordo Locale Semplificato tra Regione Lombardia e Comune di Civo (Sondrio) per la realizzazione del polo sportivo comprensoriale nella frazione di Serone, in prossimità delle scuole primaria e dell'infanzia, per lo svolgimento di attività sportive multidisciplinari nonché di attività culturali, ludiche e ricreative. Il costo complessivo per la realizzazione del polo sportivo comprensoriale è stimato dal Comune in 2.990.000 euro la cui copertura finanziaria è […]

today14 Novembre 2022 83