News

SONDRIO, LAVORI PUBBLICI: 1,3 MILIONI DI EURO PER LA SISTEMAZIONE DELLE STRADE IN CITTÀ E NELLE FRAZIONI

today21 Novembre 2022 97

Background
share close






Via Alessi 1

Appena ultimato l’intervento su via Alessi con la realizzazione del marciapiede e della nuova pavimentazione nel tratto di collegamento con piazza Garibaldi

Trecentomila euro sul 2022 e un milione l’anno prossimo, già stanziati, per la sistemazione di numerose vie in città e nelle frazioni per un fitto programma di lavori di manutenzione e sistemazione.

Un lungo elenco al quale va aggiunto l’intervento appena ultimato su via Alessi fino alla piazza Garibaldi, con la realizzazione del nuovo marciapiede in porfido e del percorso pedonale fino all’ex night club e al Teatro Sociale con una pavimentazione in lastre di pietra uguale a quella della piazza.

Giovedì 24 novembre è pronto a partire il primo lotto di lavori già programmati per oltre 300 mila euro: in via Ragazzi del ’99, fino al 2 dicembre, sarà operativo il cantiere per la riasfaltatura del manto stradale con chiusura al transito dalle ore 8.30 alle ore 17.30, ad eccezione delle giornate di mercoledì, sabato e domenica.

Quindi toccherà a via Mazzini, nel tratto compreso tra la via Lungo Mallero Cadorna e l’incrocio di via Caimi, e successivamente alla via Maffei: in tutti questi casi, per consentire il regolare svolgimento dei lavori, si renderà necessario vietare la circolazione delle auto.

Altri tratti che saranno asfaltati sono quelli tra la strada provinciale per Triangia e la frazione S.

Anna, la parte finale di viale Milano dall’incrocio con via Bosatta, via Pedescallo, via Visciatro verso la piazza San Rocco, via dello Stadio dalla rampa della tangenziale all’intersezione con via Pittoni.

"Le necessità di una città sono diverse e tutte importanti – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – grazie al puntuale monitoraggio effettuato dall’Ufficio tecnico possiamo valutare dove e quando agire per risolvere le problematiche più urgenti.

I cittadini patiranno qualche disagio ma il risultato ripagherà tutti dei sacrifici: riteniamo fondamentale intervenire sulle strade per la sicurezza e il decoro della città e per questo investiamo cifre ingenti del bilancio comunale".

Il deterioramento di strade e marciapiedi è stato anche causato dai numerosi cantieri privati aperti in città che hanno condizionato i tempi degli interventi.

Per quanto riguarda gli interventi che partiranno nel 2023, sono in corso le progettazioni di numerosi lavori di sistemazione della pavimentazione in via Cesura, fra la Garberia e l’incrocio con via Cesare Battisti, in via Zara con la realizzazione della rotonda all’incrocio con via IV Novembre, oltre che nelle frazioni. "Sulla base della situazione delle vie cittadine – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, abbiamo definito e progettato tutti gli interventi per gli ultimi mesi del 2022 e i primi del nuovo anno, recuperando le risorse economiche quindi programmando appalti, affidamenti e lavori.

Questo ci consente di essere tempestivi ed efficaci intervenendo nelle diverse zone della città e delle frazioni senza incidere oltremodo sul regolare flusso della circolazione.

Evidentemente, le asfaltature comportano la chiusura delle strade, dunque incolonnamenti e disagi sono inevitabili ma saranno contenuti e limitati nel tempo".







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

VIRGO F. LOGO 1

News

I CARABINIERI DELLA PROVINCIA HANNO CELEBRATO LA RICORRENZA DELLA PATRONA “VIRGO FIDELIS”

Il 21 novembre i Carabinieri commemorano la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma e il Comando Provinciale di Sondrio ha celebrato la ricorrenza con una Santa Messa nella Chiesa della Collegiata officiata da Don Christian Bricola. La celebrazione è terminata con la “Preghiera del Carabiniere” e con l’intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Col. Marco Piras, il quale, dopo aver salutato le autorità nelle persone del Prefetto, Sindaco, Presidente della […]

today21 Novembre 2022 461 3