News

SONDRIO. OPERAZIONE “FIUMI SICURI”: OLTRE 120 VOLONTARI PER PULIRE GLI ALVEI DEI CORSI D’ACQUA

today22 Novembre 2022 57

Background
share close






Fiumi sicuri 1

I volontari di Protezione civile di tutta la provincia impegnati per tre giornate nell’edizione autunnale della campagna (Sondrio, 22 novembre 2022) – Uomini e donne al lavoro per la tutela dell’ambiente, due giornate di pulizia che diventeranno presto tre e ampie zone liberate da ri f iuti e sterpaglie.

Il 5 e 19 novembre, i volontari di Protezione civile provenienti da tutta la provincia, in collaborazione con l’assessorato alla Protezione civile e l’U ff icio tecnico, nell’ambito dell’edizione autunnale della campagna regionale “Fiumi sicuri”, hanno organizzato due giornate di pulizia degli alvei dei corsi d’acqua nel territorio comunale.

Con la regia del Comitato di coordinamento dei volontari di protezione civile, guidato da Luciano Speziale, oltre 120 volontari hanno raccolto ri f iuti e tagliato sterpaglie: prima è toccato al torrente Valdone, a ff luente del Mallero, ad Arquino, quindi al Mallero, nel tratto fra la broglia di Gombaro e il ponte di piazza Cavour.

Un lavoro impegnativo per un intervento straordinario di pulizia di cui queste zone necessitavano per liberarle dai detriti depositati dall’acqua e dalla vegetazione spontanea cresciuta in maniera disordinata. "La cura e la manutenzione del territorio – sottolinea l’assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti – sono fondamentali per prevenire i rischi geologici, soprattutto ora, con il cambiamento climatico che causa fenomeni meteorologici sempre più violenti e improvvisi, potenzialmente molto pericolosi.

L’opera di tutti i volontari, uomini e donne, è davvero preziosa e come Amministrazione comunale siamo loro grati per il tempo e l’impegno che dedicano al nostro territorio.

Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato alla campagna “Fiumi sicuri” e insieme a loro ai cittadini e alle associazioni che garantiscono la pulizia di percorsi ciclopedonali e sentieri".

La sinergia tra l’amministrazione pubblica e i privati cittadini, a cominciare dai proprietari di boschi e terreni incolti, spesso in stato di abbandono, risulta indispensabile per garantire la sicurezza e mantenere il decoro del territorio.

Un ambiente curato, oltre ad essere apprezzato dai residenti, rappresenta il miglior biglietto da visita per i turisti che soggiornano in Valtellina.

I volontari proseguiranno il lavoro sabato 3 dicembre, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, per pulire il torrente Antognasco a Ponchiera.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

IMG 20221122 WA0017

News

PIURO, RINVENUTE COLONNE IN PIETRA E STATUE DALLO SCAVO ARCHEOLOGICO La Pompei delle Alpi regala nuove scoperte archeologiche

PIURO, RINVENUTE COLONNE IN PIETRA E STATUE DALLO SCAVO ARCHEOLOGICO La Pompei delle Alpi regala nuove scoperte archeologiche   ​   È notizia di poche ore fa che durante gli scavi di messa in sicurezza dell’area conosciuta ai più come “Cantina del Piocc”, stanno emergendo nuovi elementi di assoluto interesse.   Il cantiere inserito nel progetto Interreg ​ Italia-Svizzera AMALPI18 si stava occupando della realizzazione di terrazzamenti per la messa […]

today22 Novembre 2022 160