News

MORTO CORRADO SFORZA FOGLIANI. FU PRESIDENTE DI ASSOPOPOLARI. MARIO ALBERTO PEDRANZINI, CEO DI BANCA POPOLARE DI SONDRIO: “INDIVIDUAVA NELLE BANCHE POPOLARI UNO STRUMENTO DI DIFESA E SOSTEGNO DELLE ECONOMIE LOCALI”.

today12 Dicembre 2022 291 1

Background
share close






AVV. SFORZA FOGLIANI

Si è spento dopo una breve malattia Corrado Sforza Fogliani, avvocato cassazionista e banchiere, 83 anni, presidente del comitato esecutivo della Banca di Piacenza, istituto di credito che ha presieduto dal 1986 al 2012, e presidente di Assopopolari.
Sforza Fogliani era stato anche vicepresidente dell’Abi (Associazione bancaria italiana), nonché, per ben 25 anni, presidente nazionale di Confedilizia.
“In questi lunghi anni di militanza nel mondo delle banche popolari, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere l’avvocato Sforza Fogliani, al suo fianco sia come vicepresidente in Assopopolari e sia nel Comitato esecutivo e di presidenza dell’Abi.
Così lo ricorda Mario Alberto Pedranzini, direttore generale e amministratore delegato di Banca Popolare di Sondrio.
“Uomo dall’intelligenza vivace, non solo giuridica – era avvocato cassazionista -, era pervaso da senso critico e lucidità di giudizio, espressi sempre con grande schiettezza, nei molteplici settori in cui coltivava, con indiscutibile passione, i suoi vari interessi.
Dominus di Confedilizia, di cui è stato presidente per 25 anni, figura di banchiere illuminato, intravedeva nella banca – la sua era quella di Piacenza, di cui era tutt’ora Presidente d’onore – motore di sviluppo non solo economico, ma anche sociale e culturale per la comunità.
Nutriva da sempre grande ammirazione per Luigi Einaudi, con cui aveva avuto modo di incontrarsi in gioventù.

Fedele ai principi in cui credeva, era solido baluardo dei valori della libertà.

Si è distinto quale strenuo difensore dell’autonomia e dell’indipendenza delle banche popolari, divenendo figura di spicco nel mondo bancario.
Con visione lungimirante, individuava nelle banche popolari uno strumento di difesa e sostegno delle economie locali, oltre che mezzo di promozione culturale, pure nell’ambito dell’educazione finanziaria.
Banchiere umanista, convinto alfiere dei valori del credito, Uomo rigoroso e di grandi qualità morali, si distingueva per la sua vivace intelligenza e per la capacità comunicativa, intrisa di raffinata arguzia.
Nei frequenti contatti vi sono momenti significativi che, avendo più spazio, potrebbero consentire di aggiungere qualche piccolo tassello personale ai tanti che inquadrano l’eclettica personalità dell’Avvocato.
Posso però ricordare, cercando di fare sintesi, che, da profondo cultore della storia quale Egli era, il Presidente Sforza Fogliani cercava sempre di trarre dal passato spunti per una riflessione sugli avvenimenti del momento, richiamando il suo convincimento che la ricchezza della vita è il confronto, preciso, diretto, leale, in buona fede, evitando luoghi comuni e superficialità, diffidando degli scritti in cui si straparla e si utilizzano termini incomprensibili per raccontare il nulla.
Quindi educazione finanziaria, perché il risparmio, che merita il massimo rispetto, viene esaltato dal senso di appartenenza alla comunità.
Credibilità, rigore e coerenza, eticità nei comportamenti sono i valori fondamentali per creare prosperità dai noi stessi e per il bene di tutti, senza mai pensare di scaricare su altri le nostre responsabilità, valori ai quali ci ispiriamo nel quotidiano operare”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

gara cucciole

News

ARDENCROSS: PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE CSI DI ATLETICA 2023

    L’Ardencross domenica 11 dicembre ha dato il via al Campionato provinciale CSI Sondrio di atletica 2023. Gara spostata al pomeriggio per sfruttare l’esposizione al sole, prati ancora leggermente innevati, percorso nervoso con numerosi cambi di direzione e fondo impegnativo, più di 200 atleti tesserati CSI pronti a dargli battaglia e tanto pubblico, in particolare i genitori degli atleti più piccoli a fare da contorno. Come sempre ottima e […]

today12 Dicembre 2022 382 1