News

SONDRIO. EMERGENZA COVID-19: RIDUZIONE DELLA TARI 2022 PER FAMIGLIE, ASSOCIAZIONI E OPERATORI

today20 Dicembre 2022 53

Background
share close






riduzione tari 660x330 1

Oltre 150 mila euro di trasferimenti statali garantiranno agevolazioni per le utenze di diverse categorie Famiglie, associazioni, cinema, teatri, case di cura, collegi, palestre, negozi, esercizi pubblici: è lunga la lista dei bene f iciari della riduzione della Tari, la tassa ri f iuti, dovuta per il 2022, un anno segnato dalle conseguenze delle pandemia.

Il fondo statale, che per il Comune di Sondrio assomma a poco più di 150 mila euro, viene messo a disposizione di famiglie in stato di bisogno, operatori e organismi che hanno subito una contrazione del volume di a ff ari. "Ci siamo lasciati alle spalle un periodo drammatico dal punto di vista sanitario che ha avuto pesanti ripercussioni sulle famiglie e sul nostro sistema economico – a ff erma il sindaco Marco Scaramellini -, e ci sono famiglie e attività che ne risentono ancora oggi.

Per questi motivi ritengo importante riproporre questa misura anche per il 2022 con l’auspicio di non doverne avere più bisogno per gli anni a venire e di vedere trasformata la ripresa in una tendenza positiva stabile e duratura".

L’agevolazione straordinaria sulla Tari per quanto riguarda le utenze domestiche viene concessa sulla base dell’Isee del nucleo familiare: il 66% f ino a 10 mila euro, il 55% tra 10 e 20 mila euro, il 45% da 20 a 35 mila euro.

A parità di Isee vengono considerati la presenza di f igli, disabili o anziani nel nucleo familiare.

Per associazioni, cinema, teatri, case di cura e collegi è prevista una riduzione f issa automatica del 15% sulla Tari, mentre per altre attività, come palestre, negozi, esercizi pubblici, parrucchieri, estetiste e altri la riduzione massima del 15% sarà applicata in presenza di una riduzione del fatturato. "Riteniamo fondamentale che l’informazione relativa a queste agevolazioni raggiunga tutti i potenziali bene f iciari – sottolinea l’assessore al Bilancio Ivan Munarini -: i fondi per f inanziarle ci sono stati trasferiti dallo Stato quali misure per sostenere famiglie e attività colpite dalla pandemia.

Abbiamo già messo a disposizione 200 mila euro e con questi ulteriori 150 mila contiamo di sostenere gli sforzi delle famiglie, delle associazioni e degli operatori.

Per usufruirne tutti i titolari di utenze, domestiche e non, dovranno presentare la domanda al Comune, con l’eccezione di alcune categorie che si vedranno applicata la riduzione in maniera automatica".







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Acquisti di natale 1

News

ACQUISTI ON LINE, I CONSIGLI DELLA POLIZIA POSTALE

Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale scende in campo per la protezione degli acquisti dei regali di Natale. Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, la Polizia Postale rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in Rete con maggiore tranquillità. Sondrio, 19 dicembre 2022 –  E’ ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale! Quale migliore occasione per […]

today20 Dicembre 2022 55