E’ in corso il progetto “Ragazzi On the Road” , l’esperienza educativa che ha l’obiettivo di coinvolgere i più giovani, dai 16 ai 20 anni , al fianco di chi si occupa di sicurezza e prevenzione.
A Bormio e Livigno i giovani volontari vivranno, fino al 3 gennaio, la realtà delle località turistiche con la Polizia Locale, sulle ambulanze, con i soccorritori e hanno conosciuto in prima persona il dietro le quinte della montagna sugli impianti sciistici in occasione della Coppa del Mondo.
"Questo progetto deve essere portato in tutti i Comuni della Lombardia.
Passo dopo passo, bisogna fare in modo che tutti i ragazzi possano essere partecipi di questa iniziativa". Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana , commenta così l’attività dell’associazione socio-educativa nata a Bergamo “Ragazzi On the Road” che in questi giorni sta coinvolgendo con il suo progetto di sicurezza stradale e alla legalità una trentina di ragazzi, tra i 16 e i 20, impegnati per la prima volta a Bormio, nel contesto della Coppa del Mondo di sci alpino, e per il terzo inverno consecutivo a Livigno.
Il governatore della Regione Lombardia aggiunge: "Credo che questa sia un’iniziativa bellissima: riuscire a vivere direttamente l’esperienza del controllare cosa succede nel caso in cui si violino le norme.
Bisogna tutti quanti fare mente locale, impegnarsi, e fare in modo che questo messaggio si diffonda il più possibile – spiega – È bello partecipare, ma ancora di più diffondere questo messaggio: di rispetto alla legalità.
Norme che sono alla base della convivenza ma soprattutto della sicurezza di tutti noi".
Si chiude il 2022 con la pubblicazione di due nuovi bandi per ilterritorio. A disposizione delle associazioni risorse pari a 175 mila euro.Sondrio, dicembre 2022- Fondazione Pro Valtellina parte subito col nuovoanno proponendo due nuove iniziative dedicate alle organizzazioni delterritorio. Un Bando, giunto alla sua terza edizione, rivolto agli adolescentifragili e un Bando dedicato alla programmazione dell’estate 2023, ovverocampus, centri estivi, momenti di aggregazione e divertimento. Entrambi gli strumenti sono […]
Gran finale per il Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike, che mercoledì 17 dicembre ha celebrato la stagione 2025 con la tradizionale cerimonia di premiazione nel salone dell’oratorio di Lurago d’Erba. Un momento di festa per l’ACSI Como-Lecco, che ha consegnato riconoscimenti a ciclisti e società protagonisti di un’annata […]