News

IL 4 FEBBRAIO, A SONDRIO, CONCERTO DEL CID

today30 Gennaio 2023 164

Background
share close






foto Orchestra Giovanile Classica della Provincia di Sondrio

Sabato 4 febbraio alle ore 21.00, presso l’Auditorium Torelli di Sondrio si terrà il terzo concerto della Stagione 2022/2023 del Cid Circolo Musicale di Sondrio.

Protagonista sarà l’Orchestra Giovanile Classica della Provincia di Sondrio, una compagine che il CID ha già avuto modo di ospitare e che ritiene di ulteriormente proporre non solo per la particolarità e l’importanza di valorizzare un gruppo di giovani musicisti professionisti, o in fase di ultimazione degli studi di conservatorio, nella grande parte residenti in provincia di Sondrio, ma anche per il bellissimo programma che andrà ad eseguire, basti pensare al concerto di Haydn per violoncello e orchestra col Pietro Nappi, primo violoncello dell’Orchestra Toscanini di Parma come solista, o all’Ouverture BVW 1968 di Bach, che contiene la famosa Aria sulla quarta corda.

Completeranno il programma la Suite n. 3 “Antiche arie e danze” di Respighi e la Capriol Suite di Warlock.

L’Orchestra Giovanile Classica della Provincia di Sondrio è una formazione musicale di soli strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli e contrabbassi), guidati dal Maestro concertatore Elia Senese, i cui componenti sono in massima parte giovani strumentisti provenienti dai cinque mandamenti della Provincia di Sondrio, chi già in possesso di diploma accademico, chi frequentante i corsi accademici in vari conservatori.

Si tratta di una novità culturale assoluta del territorio valtellinese e valchiavennasco, frutto di un’azione formativa, didattica e artistica svolta con tenacia e professionalità in oltre 30 anni di attività da parte dalla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e dalla Civica Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Morbegno, soprattutto nel settore degli Archi.

L’obiettivo è quello di dotare il territorio di un’Orchestra stabile formata da ottimi giovani strumentisti di livello avanzato o già in possesso di Diploma di Conservatorio assicurando una ricca attività rivolta al pubblico locale e ai numerosi turisti che visitano le nostre valli.

Numerosi sono infatti i concerti tenuti nei suoi primi due anni di attività.

L’ingresso è con biglietto di 15 euro con possibilità della riduzione a 5 euro per under 25 e iscritti alla scuola Civica.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

images 1

News

GIORNI DELLA MERLA, TRADIZIONE RISPETTATA. CICORIA (METEREOLOGO ARPA): IN LOMBARDIA MINIME DA RECORD

“Quelli che stiamo vivendo, a differenza di un anno fa, confermano che i 'giorni della merla', compresi tra il 29 gennaio l'1 febbraio, sono tradizionalmente i più freddi dell'anno”. Lo ha spiegato Michele Cicoria, meteorologo di Arpa Lombardia. "Oggi in tutta la Lombardia - ha detto Cicoria - si è registrato infatti un clima rigido, con una minima di -8° a Varano Borghi (Va) e in alcune zone della provincia […]

today30 Gennaio 2023 70