Italia – Svizzera, Romeo (Lega): accordo importante, grazie a impegno di Regione Lombardia
“E’ giunta in aula in Senato stamane la ratifica dell’Accordo Italia Svizzera, che dovrebbe poi entrare in vigore dal 1 gennaio del 2024.
Se oggi chiudiamo un accordo che migliorerà la condizione dei lavoratori transfrontalieri nelle aree di confine lo dobbiamo all’impegno di Regione Lombardia e del presidente Attilio Fontana.
Ci teniamo a fare un’operazione verità: chi ci attaccava ora riconosce che in questi anni ci eravamo mossi nella direzione giusta, attraverso incontri promossi da Regione Lombardia, che hanno coinvolto dal 2019 le Province e hanno portato a superare le criticità dell’accordo siglato dal governo Renzi nel 2015.
Nostra priorità resta la tutela delle zone di confine.
Nel provvedimento che votiamo oggi la Lega ha proposto delle modifiche in questa direzione, quali l’aumento della Naspi e l’utilizzo del Fondo previsto da questa legge per gli assegni integrativi dello stipendio dei lavoratori nei territori italiani di confine, per scongiurare la desertificazione produttiva di queste aree, dovuta alla maggiore competitività salariale dei territori oltre confine.
Risultati importanti, che si aggiungono all’odg della Lega che impegna il governo a siglare un nuovo accordo per il telelavoro.
Un grande lavoro, con il ministro Giancarlo Giorgetti che con il suo team ha resso possibile il tutto”.
Queste le parole di Silvana Snider, a margine dell’approvazione del ddl per la ratifica dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera sui lavoratori transfrontalieri.
“Bene che il governo abbia accolto il nostro ordine del giorno che lo impegna a procedere con l’immediato rinnovo dell’accordo amichevole Italia-Svizzera sullo Smart-Working dei frontalieri siglato dal governo Conte nel 2020 e che l’esecutivo ha distrattamente lasciato scadere.
Peccato che abbia invece respinto la nostra richiesta di usare nel nuovo accordo il termine ‘lavoro da remoto’ al posto di ‘telelavoro’ che avrebbe consentito un ampliamento dei benefici per i nostri frontalieri”.
Queste le parole del senatore lombardo del M5s Bruno Marton.
modifiche al programma di circolazione dei treni nei fine settimana 4/5-18/19 febbraio, 18/19 marzo e 1/2 aprile nella stazione di Monza interessati i treni regionali Cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) aperti per lavori di potenziamento infrastrutturale in Lombardia. Per consentire gli interventi la circolazione ferroviaria sarà interrotta nei fine settimana 4/5-18/19 febbraio, 18/19 marzo e 1/2 aprile 2023 sulla linea […]