News

Il Marchio Valtellina alle imprese di Campagna Amica

today8 Febbraio 2023 109

Background
share close






share

Il progetto ritenuto dalla Camera di Commercio “emblematico per il territorio”

Settanta imprese che partecipano al progetto di Campagna Amica in provincia di Sondrio potranno richiedere e utilizzare il Marchio Valtellina nella declinazione “impresa”, che ricomprende le attività di comunicazione istituzionale e, in particolare, per l’apposizione su carta intestata, pagine promozionali, siti web e altro. “Un risultato ancor più importante” commentano il presidente e il direttore di Coldiretti Sondrio, Silvia Marchesini e Giancarlo Virgilio , “perché il nostro progetto è stato individuato dalla Camera di Commercio come emblematico per il territorio, insieme a quello del distretto biologico, nonché altamente coerente con la strategia camerale di sostegno allo sviluppo locale e valorizzazione delle produzioni agricole.

Ringraziamo la presidente dell’ente, Loretta Credaro , che ha rimarcato come Campagna Amica esprima bene le caratteristiche distintive che si intende veicolare con il marchio Valtellina”.

Campagna Amica associa le imprese agricole in seno a Coldiretti che effettuano vendita diretta al pubblico e danno vita ai Mercati Agricoli che ogni settimana si svolgono sul territorio della provincia di Sondrio: in particolare ogni giovedì i produttori raggiungono sia Morbegno (via V Alpini) che Tirano (Viale Cappuccini/Piazza delle Torri), venerdì mattina è la volta di Sondrio in piazza Cavour (Piazza Vecchia) mentre, sempre nella città capoluogo, ogni sabato mattina apre il mercato coperto di piazzale Bertacchi di fronte alla stazione ferroviaria.

E’ quindicinale, invece, l’appuntamento con il mercato agricolo di Bormio in piazza Cavour.

Come specificato, il Il marchio Valtellina è un marchio collettivo che assume la funzione di segno distintivo della destinazione turistica e della qualità dei prodotti e dei servizi di tutti i settori economici di attività.

Il marchio è di proprietà della Camera di Commercio di Sondrio, che gestisce anche le procedure di concessione delle licenze.

Nato nel 1982, il marchio è stato poi aggiornato graficamente nel 2004. Nel 2021 la Camera di Commercio di Sondrio ha dato avvio ad un nuovo processo di aggiornamento grafico del logo e delle relative modalità di concessione, con l’obiettivo di ottenere un marchio più inclusivo, moderno, leggibile, semplice da utilizzare e in linea con gli attuali canoni estetici.

Tutto questo per ampliare ulteriormente il numero dei concessionari e accompagnare il riposizionamento della destinazione turistica “Valtellina” in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, cogliendo al meglio questa opportunità unica di visibilità e promozione del territorio.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

giovanni palatucci550

News

DOMANI A SONDRIO L’OMAGGIO A GIOVANNI PALATUCCI, ULTIMO QUESTORE DI FIUME ITALIANA, SERVO DI DIO E GIUSTO TRA LE NAZIONI

Domani, giovedì 9 febbraio, alle ore 11.30, il Questore Angelo Giuseppe Re, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume italiana, riconosciuto servo di Dio dalla Chiesa cattolica e Giusto fra le nazioni dallo Stato di Israele, posizionerà una corona d’alloro davanti alla stele nell’aiuola antistante l’ingresso principale della Questura, alla presenza del Prefetto e delle massime Autorità Civili e Militari. Giovani Palatucci, nato a Montella […]

today8 Febbraio 2023 69