News

BORMIO. IL COINVOLGIMENTO DI ALUNNI E STUDENTI PER LANCIARE LE OLIMPIADI INVERNALI MILANO CORTINA 2026

today9 Febbraio 2023 104

Background
share close






Reparti

Nel giorno che segna l’ideale avvio del conto alla rovescia verso l’appuntamento con le Olimpiadi, l’Amministrazione comunale è partita dalle scuole per coinvolgere alunni e studenti: fra tre anni esatti, quando si apriranno i Giochi olimpici invernali, saranno loro i protagonisti.

Nell’accoglienza, nell’organizzazione, nella promozione delle iniziative serviranno entusiasmo e creatività per presentare Bormio al resto del mondo.

La lettera a firma del sindaco Silvia Cavazzi è rivolta ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli istituti scolastici del paese: un primo, fondamentale passo nella marcia di avvicinamento che, mese dopo mese, diventerà sempre più impegnativa.

Le attività sono molteplici e comprendono sia le opere da realizzare che le iniziative da promuovere.

Dal 6 al 22 febbraio 2026 Bormio, con Livigno e la Valtellina intera, avrà gli occhi del mondo puntati addosso. "Da oggi inizia una lunga marcia di avvicinamento per arrivare pronti a un evento unico e irripetibile per il nostro paese – scrive il sindaco Cavazzi -.

Sarà un lavoro molto impegnativo ma l’appuntamento che ci attende merita ogni sforzo: gli atleti, i tecnici e gli appassionati che ospiteremo troveranno a Bormio quanto si aspettano e la più calorosa accoglienza.

Vi vogliamo al nostro fianco, contiamo su di voi per mostrare al mondo intero che ci guarderà tutto ciò che di bello abbiamo da o ff rire.

La vostra gioventù, il vostro entusiasmo e la vostra creatività saranno fondamentali in questi tre anni e durante le Olimpiadi: il vostro contributo farà la di ff erenza".

Proprio alle scuole, l’Amministrazione comunale destinerà il materiale promozionale ideato dalla Fondazione in occasione dell’inizio dell’ultimo triennio che ci separa dalle Olimpiadi: ‘oltre’ è la parola scelta, a riunire il numero tre dando un senso a quello che sarà.

Oltre ogni immaginazione, oltre ogni emozione.

Nell’edificio che ospita l’Istituto Alberti, accanto alle aule, su iniziativa del Comune, è stato ricavato uno spazio riservato alla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 che ne farà il suo quartier generale per la progettazione e la direzione lavori.

Una scelta tutt’altro che casuale a ra ff orzare la volontà di creare un legame sin da ora fra le Olimpiadi e le scuole, per comunicare l’impegno e l’operatività.

Saranno ovviamente i tecnici a pensare alle opere da realizzare, ma i ragazzi potranno entrare in contatto con la macchina organizzativa. "Il cronoprogramma per lo Ski stadium e le altre opere da eseguire è rispettato con la conclusione della progettazione definitiva prevista per la prossima estate – spiega l’assessore Samanta Antonioli -.

Nel frattempo proseguono i sopralluoghi da parte del Comitato Olimpico e della Fondazione Milano Cortina 2026 relativi all’accoglienza degli atleti, ai trasporti, alla mobilità e alla sicurezza.

Come abbiamo già detto il Villaggio olimpico sarà ospitato in strutture già esistenti ma l’allestimento richiederà tempo". È trascorso un anno dalla celebrazione per il passaggio della bandiera da Pechino a Milano Cortina e a tutte le sedi olimpiche.

A Bormio la festa era stata bellissima, animata proprio da bambini e ragazzi, già allora protagonisti.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

20230208 131600

News

REALIZZAZIONE DI ECOSISTEMI FILTRO: UN PROCESSO INNOVATIVO DELLA RISERVA NATURALE PIAN DI SPAGNA E LAGO DI MEZZOLA PER LA DEPURAZIONE NATURALE DELLE ACQUE.

    Sono iniziati in questi giorni i tracciamenti dei canali, operazione preliminare alla realizzazione degli interventi di fitodepurazione che interesseranno il reticolo delle Merette e del Pozzo di Riva, area localizzata al termine della Piana di Chiavenna, fra i Comuni di Samolaco e Novate Mezzola, nella ZSC Pian di Spagna e Lago di Mezzola. L’intervento è previsto nell’ambito del WP7 del progetto Interreg GE.RI.KO. MERA di cui la Riserva […]

today9 Febbraio 2023 133