News

Sondrio: tortelli, chiacchiere e “Maron De Carneval” domani al Mercato Coperto

today17 Febbraio 2023 250

Background
share close






carnevale

Appuntamento con “Il cibo in maschera” dalle 9 alle 12 al Mercato di Campagna Amica

in piazzale Bertacchi (fronte stazione ferroviaria), tra esposizioni e ricette tipiche

I dolci di Carnevale più tipici saranno in esposizione, con le loro ricette, domani al Mercato Coperto di Campagna Amica a Sondrio: l’appuntamento con “Il cibo in maschera” è dedicato, quindi, al Carnevale, ricorrenza durante la quale è impossibile non lasciarsi sedurre dai dolci tipici della tradizione.

Tra questi le famose “chiacchiere” diffuse in tutta Italia, spesso ribattezzate con diversi nomi a seconda dei dialetti e delle usanze locali, ma anche i più caratteristici Maron de Carneval, che si racconteranno attraverso la ricetta fornita dall’Agriturismo Aqua Fracta di Piuro.

Insomma, appuntamento ghiotto quello della mattina del 18 febbraio al Mercato coperto di Campagna Amica a Sondrio (piazzale Bertacchi, fronte stazione), dove i cittadini e le famiglie potranno festeggiare in allegria e con gusto il Carnevale insieme ai produttori agricoli del Mercato di Campagna Amica che, come ogni sabato, esporranno sui banchi le migliori produzioni tipiche e di stagione del territorio.

Il Carnevale – ricorda la Coldiretti – prende le mosse dalla tradizione della campagna, dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi che doveva essere festeggiata con dovizia.

I banchetti carnevaleschi sono molto ricchi di portate perché, una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale (da cui il “carnem levare”, togliere la carne dal menu cosiddetto “di magro” in Quaresima).

(17/02/2023)







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

maxresdefault 3

News

VALMALENCO : Dopo la Coppa del Mondo una riflessione…

Turismo e sport un binomio di futuro successo per la Valle e il resto del Mandamento Appena conclusa la settimana scorsa in Valmalenco la gara di Coppa del Mondo di Dual Moguls è doveroso fare una riflessione su quanto appena concluso. I Grandi Eventi Sportivi come promotori e strumenti di trasformazioni territoriali, al fine di acquisire una maggiore competitività internazionale a livello di attrazione turistica. L’evento come moltissimi che si […]

today17 Febbraio 2023 101