News

Terzo appuntamento rassegna “Valtellina scrive, Milano legge” – Giovedì 2 marzo, Lorenzo Della Fonte dialoga con Luca Covi

today28 Febbraio 2023 64

Background
share close






valtellina scrive milano legge 2

Proseguono gli incontri organizzati dall’ Associazione Culturale Valtellinesi a Milano .
I primi tre mesi del 2023 sono interamente dedicati all’editoria valtellinese, protagonista della rassegna organizzata dall’Associazione dal titolo “Valtellina scrive, Milano legge” .

Ecco il prossimo appuntamento in programma, il terzo della rassegna:

G iovedì 2 marzo 2023, ore 18
Sede dell’Associazione – Via Palestro 12, Milano
Incontro con Lorenzo Della Fonte , direttore d’orchestra, compositore, insegnante e scrittore, che dialogherà con Luca Covi , saggista .
L’incontro sarà incentrato su una parte dell’opera letteraria del maestro Della Fonte, specificamente quella giallistica, sviluppata nel secondo, quarto e quinto romanzo, che hanno come protagonista un maggiore dell’esercito, tale Giovanni Bassan.

L’azione si svolge fra Colico e l’Alto Lago (Chopin non va alla guerra), la val d’Aosta, il Piemonte e la Val Malenco (Il codice Debussy), il Bellunese e le Marche (La banda Cimarosa) e si dispiega in un arco temporale che va dal 1915 agli anni 60.

Le vicende narrate, che traggono spesso ispirazione dalle vicende familiari dell’autore, danno sostanza personale e realismo alle complesse vicende storiche che hanno caratterizzato la nostra storia patria.

Come già i titoli suggeriscono, la musica ha un ruolo cruciale nella narrazione .

Lorenzo Della Fonte , nato a Sondrio nel 1960, è docente titolare di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Torino, direttore dell’Orchestra di Fiati della Valtellina, dell’Orchestra di Fiati dei conservatori di Messina e di Sassari, della Brass Band del Conservatorio di Torino.

Dal 1994 al 1998 è stato direttore della prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano.

Ha al suo attivo numerose composizioni originali per banda e orchestra di fiati.

È autore del libro La banda: orchestra del nuovo millennio sulla storia della letteratura per fiati, e di cinque romanzi: L’infinita musica del vento (2013), Chopin non va alla guerra (2017), segnalato alla XXIX edizione del Premio Calvino, Il senso del tempo (2018), Il codice Debussy (2019), Stoccafisso in salsa Verdi (2020)
(Fonti: brunociapponilandi.

it e wikipedia)

Luca Covi è critico rock e conduttore radiofonico. Dopo aver lavorato per le case editrici Camunia e Garzanti è diventato redattore presso la Sergio Bonelli Editore.

Contemporaneamente ha svolto l’attività di critico musicale per “Italia Oggi”, “Il Giornale” e “Max”.

Ha debuttato come autore, dopodiché si è dedicato allo studio delle origini e degli sviluppi della narrativa poliziesca in Italia pubblicando il saggioDelitti di carta.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

INPS

News

INPS. CERTIFICAZIONE UNICA 2023 ONLINE DAL 16 MARZO

A partire dal 16 marzo 2023 l’INPS renderà disponibile la Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022. Accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al portale www.inps.it – “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” – sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/2023 da utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i pensionati ciò sarà possibile anche dal servizio on-line “Cedolino pensione”. […]

today28 Febbraio 2023 92