News

SICCITÀ, PRESIDENTE FONTANA: BENE DECISIONI CABINA DI REGIA NAZIONALE, GRAZIE A PREMIER MELONI PER AVER ACCOLTO NOSTRO APPELLO

today1 Marzo 2023 44

Background
share close






siccita italia crisi laghi e po

“Bene il Governo sulla crisi idrica.

Ringrazio il premier Giorgia Meloni per aver accolto la mia richiesta della scorsa settimana e aver prontamente convocato la cabina di regia che si è riunita oggi”.

Così il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta gli esiti del Tavolo nazionale sulla crisi idrica presieduto dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“Leggo – ha proseguito il presidente – dell’istituzione a Palazzo Chigi di una Cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione”.

“Sono particolarmente soddisfatto – ha continuato – che si stia pensando a un provvedimento normativo urgente con semplificazioni e deroghe che possano consentire di svolgere celermente le azioni per fronteggiare la siccità e soprattutto che sia stato previsto un coinvolgimento delle Regioni.

Dopodomani, venerdì 3 marzo, terremo un Tavolo regionale per individuare le priorità da condividere a questo punto anche con la cabina di regia nazionale”.

“Lo stato delle riserve idriche in Lombardia, secondo Anbi Lombardia, l’associazione che riunisce i dodici consorzi di bonifica e irrigazione della regione, vede un deficit di oltre il 55 per cento rispetto alla media.

Coldiretti questa mattina – ha concluso Fontana – ha lanciato un nuovo grido d’allarme riguardo alle imprese agricole.

Occorre quindi agire tempestivamente”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

171267 10883523

News

FALSI PASTORI PER TRUFFE A UE, DANNI PER QUATTRO MILIONI. Procedimento penale partito da Sondrio

Hanno causato un danno all'erario di oltre 4 milioni di euro tra il 2009 e il 2013 per illecita percezione di contributi europei, erogati dalla Regione Lombardia nell'ambito della Politica Agricola Comune (P.A.C.) di sostegno alle attività agricole e di allevamento in territori montani. Sono 88 aziende agricole che, stando agli accertamenti della Guardia di Finanza, avevano presentato domande di aiuto con dati falsi. Le aziende agricole, per ottenere i […]

today1 Marzo 2023 369