News

Tirano. Riapertura del centro comunale di raccolta rifiuti in via Giustizia: le modalità di accesso

today2 Marzo 2023 112 1

Background
share close






tirano 1 1024x597 1

A partire da lunedì 6 marzo riapre a Tirano il Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani in località Foro Boario, con accesso da via Giustizia, con alcune limitazioni per i rifiuti ingombranti domestici.

Il centro sarà aperto: il lunedì dalle 8.30 alle 11.30 , il giovedì dalle 14.00 alle 17.00 , il primo sabato del mese dalle 8.30 alle 11.30 , festivi esclusi.

A causa delle difficoltà nello smaltimento dei rifiuti ingombranti a livello provinciale dovute al recente incendio presso l’impianto di Secam di Cedrasco, fino a nuova comunicazione il conferimento dei rifiuti ingombranti sarà possibile solo previa prenotazione – da effettuare via mail o recandosi direttamente presso l’Ufficio Tecnico Comunale – area Lavori Pubblici – per un massimo di 1 mc per utenza: gli utenti senza prenotazione non potranno essere accettati.

Per le stesse ragioni, rimane temporaneamente sospeso il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti.

Per le altre tipologie di rifiuti non pericolosi (cartone, imballaggi in plastica, verde, vetro, metalli e raee, cioè i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) si potrà accedere liberamente all’area per conferire piccoli quantitativi (0,5 mc paragonabili al normale bagagliaio dell’auto) .

Per volumi superiori, e fino al limite di 2 mc, servirà una richiesta di autorizzazione , secondo le modalità indicate sul sito del Comune di Tirano nell’apposita sezione “Rifiuti” o sull’app Municipium.

La richiesta è sempre necessaria per le seguenti tipologie di rifiuti : frigoriferi, congelatori, materiali inerti provenienti da lavori di piccola manutenzione domestica, rifiuti speciali e pericolosi quali batterie auto, olio motore, olio vegetale esausto, vernici, neon e toner, che saranno da conferire presso il centro mandamentale Secam di Lovero .

Si ricorda che il servizio è destinato alle sole persone residenti e domiciliate nel Comune di Tirano , regolarmente iscritte al ruolo della tassa sui rifiuti.

Come stabilito dalla normativa vigente, le imprese con sede o operanti a Tirano potranno conferire esclusivamente i rifiuti simili per tipologia e quantità ai rifiuti domestici .

E’ vietato quindi il conferimento dei rifiuti della produzione (ad esempio scarti di lavorazioni artigianali o florovivaistiche) o provenienti da attività di costruzione, demolizione e ristrutturazione, anche se svolta per conto di utenze domestiche.

Al fine di garantire un regolare e agevole funzionamento del servizio, si invitano gli utenti al rigoroso rispetto delle modalità di conferimento, prendendone visione sul sito del Comune di Tirano sempre alla sezione “Rifiuti” e seguendo le indicazioni degli addetti presso il centro di raccolta .







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

cantiere lavori corso chiusura 3

News

SONDRIO. RIQUALIFICAZIONE DELLA VIA CESURA: MANTO STRADALE E MARCIAPIEDI RIMESSI A NUOVO

Il progetto da 585 mila euro sarà realizzato la prossima estate per risolvere i problemi della pavimentazione.   La via Cesura, nel tratto compreso tra largo Pedrini e via XXV Aprile, è attesa daun intervento di manutenzione straordinaria per la riqualificazione del manto stradale e dei marciapiedi. Altermine dei lavori lo snodo centrale cittadino sarà restituito ai sondriesi nelle migliori condizioni sia dalpunto di vista della funzionalità che della sicurezza. […]

today2 Marzo 2023 114