News

La Valmalenco – Alpe Palù nel programma di sviluppo della FIS per la specialità Mogul del Freestyle ski

today7 Marzo 2023 173

Background
share close






iu 2 min

In vista delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026, la pista del dosso all’alpe Palù dopo l’ultima Coppa del Mondo ed i prossimi Mondiali Junior previsti a fine marzo è stata candidata come territorio ideale per la crescita e la preparazione di nuovi atleti della specialità.

Il programma FIS legato alla promozione ed allo sviluppo delle nazioni e delle attività sportive invernale approda il Valmalenco dal 12 al 20 marzo prossimo. Attraverso questo programma di sviluppo la FIS, coinvolgendo un totale di circa 41 associazioni nazionali di sci e snowboard membri della FIS ricevono sostegno per lo sviluppo dello sci e dello snowboard nelle loro regioni e paesi dai fondi previsti attraverso le quote di iscrizione pagate dai candidati per i Campionati Mondiali FIS e un relativo contributo della FIS.

Il programma è aperto agli atleti del freestyle ski e prevede sessioni con gli allenatori più esperti del circuito, per progettare al massimo livello di competizione il proprio sviluppo atletico

I Team partecipanti saranno presenti con i loro atleti per un approfondimento tecnico/pratico e dovranno essere in grado di eseguire tutte quelle “manovre” apprese durante le gare svolte nell’ultimo anno. Il programma prevede comunque una fondamentale e solida base nelle abilità sciistiche.

Consapevolezza atletica, concentrazione mentale e la maturità sportiva sono l’obiettivo principale di questo programma; un programma Tecnico per valutare e formare le nuove generazioni di atleti in vista anche per le prossime Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Per questo motivo l’International Development Camp Moguls è anche sostenuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Un ulteriore passo nel creare in Valmalenco – come sostenuto da Roberto Pinna – Direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco – un “hub” nella specialità del Freestyle Ski dove allenare e preparare il futuro atleta e che riconosca anche per i giovani del territorio una serie di programmi capaci di attivare e valorizzare i futuri talenti giovanili.

La Valmalenco con questo progetto e soprattutto con il riconoscimento ricevuto si pone così nel “gotha” delle stazioni di alto livello della specialità come Deer Valley USA, Ruka FIN, Whistler CAN e Almaty KAZ.







Written by: Radio TSN

Rate it