News

LEGAMBIENTE, IN LOMBARDIA 24 IMPIANTI RISALITA DISMESSI

today7 Marzo 2023 87 2

Background
share close






siccita Nord 1280x720 1

In inverno 2022-23 temperature medie in aumento anche di 3 gradi

In Lombardia sono 24 gli impianti di risalita sciistici dismessi per assenza cronica di neve, fallimenti, crisi economica, fine ‘vita tecnicà delle strutture poi non rinnovate e altri cinque sono temporaneamente chiusi, ma dal futuro incerto.

Lo rileva Legambiente nel dossier Nevediversa 2023 dove illustra le condizioni di impianti da sci dismessi e abbandonati e analizza gli ingenti costi ambientali ed economici per sostenere il comparto sciistico con l’innevamento artificiale.

Queste installazioni spesso lasciano sul territorio ruderi delle stazioni di partenza e arrivo, piloni in cemento armato abbandonati, cavi in acciaio non rimossi, come nel caso per esempio dello skilift sul Monte Poieto, nel Comune di Selvino – Aviatico (Bergamo), dismesso addirittura negli anni ’60, la seggiovia sul Monte Arera nel Comune di Oltre Il Colle – Zambia Alta (Bergamo) chiuso dal 2003, lo skilift sul Monte San Primo nel Comune di Bellagio (Como) fermo dal 2013 o l’ex Albergo degli sciatori a Moggio (Lecco) un eco-mostro costruito nel 1975 e dal 2019 in vendita.

Il cambiamento climatico sta avendo un forte impatto sulle destinazioni turistiche invernali a bassa e media quota.

La durata del manto nevoso nell’anno si è accorciata e le temperature medie innalzate, con una prospettiva al 2050 di 3 gradi in più.

Nell’inverno 2022-2023 l’aumento più elevato delle temperature medie in Lombardia è stato misurato nei comuni di Aprica e Teglio, entrambi in provincia di Sondrio : con 3,9 gradi.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

volante

News

Guida folle sulla Statale, inseguito e bloccato dalla Polizia alle porte di Sondrio

Nella notte tra il 3 e il 4 marzo, la Polizia di Stato ha ritirato la patente di guida e ha deferito all’A.G. un cittadino albanese di 47 anni, D. S. le sue iniziali, per essersi messo alla guida in stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche. L'uomo è stato intercettato da personale in borghese della Questura mentre percorreva la SS 38 nel tratto stradale tra Morbegno e Sondrio, […]

today7 Marzo 2023 1239