News

Ricerca persone disperse, esercitazione del Soccorso Alpino alla Colmen di Dazio

today14 Marzo 2023 103

Background
share close






Dazio 2

DAZIO (SO) – Nel fine settimana appena trascorso, i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino hanno partecipato a una giornata che fa parte della formazione continua dei soccorritori.

L’addestramento ha coinvolto una ventina di iscritti, provenienti da diverse Stazioni della provincia di Sondrio e ha riguardato, in particolare, la ricerca di persone disperse, un ambito che negli ultimi anni ha trovato un’applicazione sempre più frequente.

L’esercitazione, svoltasi alla Colmen di Dazio, era articolata su tre differenti scenari: il primo campo prevedeva la bonifica di un’area boschiva, all’interno della quale i partecipanti dovevano trovare alcuni reperti (indumenti, effetti personali) nascosti in precedenza; nel secondo, il simulato riguardava un disperso da individuare in seguito alla comunicazione di determinate coordinate geografiche; il terzo, infine, prevedeva una parte teorica, con aggiornamenti sui nuovi applicativi interni del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e sulle nuove tecnologie disponibili per la ricerca di persone disperse.

Le attività di questo tipo coinvolgono, a rotazione, tutti i soccorritori della VII De Dazio 1 Dazio 2 legazione e quindi nelle prossime settimane ci saranno altri addestramenti, che si affiancano a quelli più tradizionali inerenti alla movimentazione su roccia, su neve e in valanga.

Le esercitazioni si svolgono in ogni momento dell’anno, per dare modo di approfondire modalità, tecniche e procedure differenti, a seconda della stagione o del tipo di ambiente che si deve esaminare.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

rassegna cori

News

Rassegne musicali, dalla Provincia 100mila euro per cinque progetti

Sono cinque le associazioni che usufruiranno di un contributo di 20.000 € ciascuna pereventi culturali di rilevanza provinciale.La Provincia di Sondrio, grazie a un bando di 100.000 euro, ha finanziato progetti proposti da associazioniche porteranno la musica corale e strumentale in molte località di Valtellina e Valchiavenna, dando spazio agiovani musicisti accanto a artisti già noti e apprezzati. Ecco una sintesi delle rassegne selezionate.• “Newart&Music 2023” dell’Associazione Amici della Musica […]

today14 Marzo 2023 54