News

A ROMA, CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO. MENZIONE AL PROGETTO “LE RADICI DI UNA IDENTITÀ”

today15 Marzo 2023 88

Background
share close






Allegato foto 1

Martedì 14 marzo 2023 , G iornata N azionale del P aesaggio, si è svolta a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, la cerimonia di assegnazione del prestigioso Premio nazionale del paesaggio , quest’anno aggiudicato a “Orti Generali” di Torino .

Siamo orgogliosi di segnalare che la Commissione istituita dal Ministero della Cultura per la valutazione dei progetti presentati ha conferito al progetto “Le radici di una identità” , coordinato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, una menzione per sottolineare l’importante valore e la qualità della proposta.

Queste le ragioni della menzione: Per l’ampiezza ed il carattere di ricerca unitaria su una delle più importanti ed estese valli alpine, promossa da una rete consolidata di soggetti attuatori e finanziatori, capaci di collaborare e di coordinarsi su più scale, locale, istituzionale, accademica; per il lavoro di riscoperta dei paesaggi culturali, tra preistoria e medioevo, attraverso attività di ricerca scientifica, di recupero, riqualificazione e valorizzazione dei luoghi, di didatt ica, formazione, produzione artistica, abbinando lo studio dei paesaggi culturali della Valtellina al restauro materiale di strutture chiave, espressione identitaria di quei paesaggi.

Così Tiziano Maffezzini, a lla presenza del Ministro della cultura, Gen naro Sangiuliano, e della Commissione giudicatrice : L ’importante menzione che è stata assegnata al progetto, della quale siamo orgogliosi, credo sia il riconoscimento d el grande lavoro che abbiamo compiuto in questi anni. È stato per noi un lavoro molto i mpegnativo, durato 4 anni, che ha coinvolto 21 Comuni , 21 Comunità che si sono messe in gioco per riappropriarsi della propria identità .

L o abbiamo fatto grazie a ll’apporto di sei Università, che insieme a noi hanno studiato e ricostruito gli elementi identitari del territorio .

La ricerca universitaria , tuttavia, non è rimasta fine a se stessa, ma ha coinvol to le comunità affi n ché queste potessero riappropriarsi di quel senso identitario, del valore dei luoghi, dei paesaggi, dell a t radizion e, d ella cultura .

Questo ci ha consentito di far rivivere luoghi che spesso sono stati dimenticati, e fare in modo che ritornino ad essere patrimonio delle nostre comunità, e lo abbiamo fatto anche coinvolgendo le scuole, perché proprio da i nostri giovani part e e deve partire quel senso di riappropria z ione del territorio.

Ringrazio il Ministero della Cultura e la Commissione giudicatrice, che ha voluto dare questo autorevole riconoscimento alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio .

Ringrazio Fondazione Caripl o e Regione Lombardia, che hanno finanziato e reso possibile il progetto , e tutti i partner e i soggetti della rete, insieme ai quali, con entusiasmo, abbiamo portato avanti questo percorso .







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

secam spa logo

News

Secam. “Lavoriamo per appianare problemi pregressi”

    Secam non è in dissesto, le tensioni finanziarie ci sono ma come già evidenziato, dal 2020. E stiamo lavorando per appianarle. E’ questo in sintesi il contenuto della lettera aperta resa pubblica quest’oggi dalla dirigenza dell’azienda per l’ecologia e l’ambiente della provincia di Sondrio. Una risposta dovuta dinnanzi alla modalità con cui alcuni media, avevano riportato (ed interpretato) il comunicato stampa reso noto dalla procura della Repubblica di […]

today15 Marzo 2023 166