News

Sondalo. Il Museo dei Sanatori riprende le sue attività culturali

today17 Marzo 2023 120 1

Background
share close






Locandina TB 24 03 23 3 pages to jpg 0001

Il Museo dei Sanatori riprende le sue attività culturali con un appuntamento speciale in occasione della Giornata Internazionale della Tubercolosi 2023.

Venerdì 24 marzo, alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo, sarà ospite il Dr.

Giorgio Mosconi, Medico chirurgo nato a Grosio e cresciuto a Sondalo, PhD Ricercatore e Presidente di NeED Foundation che terrà una conferenza, aperta a tutti, dal titolo “Tubercolosi: la malattia pericolosamente dimenticata”.

L’appuntamento in programma é un’occasione significativa per ricordare e celebrare il ruolo storico del Villaggio Sanatoriale nella lotta alla tbc.

Il più grande sanatorio europeo, oggi valorizzato dalle attività realizzate soprattutto a livello architettonico e paesaggistico, é stato un centro di ricerca scientifica e di eccellenza medica internazionale, la cui eredità il Museo é impegnato a far conoscere ”.

Giorgio Mosconi classe 1961 dopo la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in chirurgia otorinolaringoiatrica e maxillo facciale, decide nel 1989 di dedicarsi alla ricerca farmaceutica.

Lasciata l’Italia, ha diretto centri di ricerca internazionali in Svizzera, Belgio e Stati Uniti, con ricerche che hanno portato allo sviluppo e alla commercializzazione di nuovi antibiotici e antivirali per il trattamento di infezioni gravi, resistenti alle terapie convenzionali.

La naturale evoluzione del suo impegno nella ricerca lo ha portato a mettere a frutto le sue conoscenze nel campo delle cosiddette “malattie neglette”, quali la tubercolosi, tuttora una delle prime cause di morte nel mondo, che non attirano l’interesse delle grandi multinazionali del farmaco in quanto scomparse nel mondo occidentale, e che per questo rimangono ancora ben lontane dall’essere sconfitte.

La conferenza, a ingresso libero, rientra tra le attività culturali del Museo ed è promossa in collaborazione con il Comune di Sondalo e la Direzione dell’Ospedale Morelli.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

banca popolare sondrio fotogramma kEhC 672x351@IlSole24Ore Web

News

POPOLARE SONDRIO. APPROVATI IL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31/12/2022

PROPOSTO UN DIVIDENDO PER AZIONE DI € 0,28CORRISPONDENTE AD UN DIVIDEND YIELD DEL 7%CONVOCATA L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA E ORDINARIA DEI SOCIPROPOSTA LA MODIFICA DELL’ARTICOLO 24DELLO STATUTO SOCIALE Conferma integrale dei risultati preliminari approvati il 7 febbraio 2023Il Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, riunitosi in data odiernasotto la Presidenza del Prof. Avv. Francesco Venosta, ha esaminato e approvato ilprogetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre […]

today17 Marzo 2023 73