News

PIZZO BADILE. IL SOCCORSO ALPINO SALVA DUE ALPINISTI

today21 Marzo 2023 709

Background
share close






soccorso alpino notte 0

soccorso alpino notte 0

Intervento stanotte per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna.

I tecnici sono stati allertati poco prima di mezzanotte per un alpinista precipitato sulla parete Sud-Est del Pizzo Badile, alla quota di 3000 metri, durante la discesa in corda doppia con un amico.

L’uomo ha riportato una probabile lussazione della spalla e la probabile frattura di alcune costole.

L’elicottero di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza ha effettuato dei tentativi ma le condizioni di visibilità non permettevano di raggiungere la persona infortunata.

Sono quindi partite le squadre del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

Nel frattempo, considerati i tempi e la complessità dell’intervento, è intervenuto anche il soccorso della Guardia svizzera Rega, che ha fatto un tentativo da Nord.

I due alpinisti sono stati individuati e recuperati, quello ferito è stato trasportato in ospedale in Svizzera, quello illeso accompagnato al rifugio Giannetti.

Sette in tutto i soccorritori impegnati.

L’intervento è finito all’alba.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Redaelli Guerra Scaramellini

News

GIORNATA DELLE VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA: ANCHE SONDRIO ALLA MANIFESTAZIONE DI MILANO

Il sindaco Marco Scaramellini ha sfilato in corteo accanto ad altri amministratori per affermarei valori della legalità   La ventottesima Giornata delle vittime innocenti della mafia è stata celebrataoggi in tutta Italia, con manifestazioni ed eventi, per coinvolgere associazioni e scuole nell'affermare i valoridella legalità contro l'azione del crimine organizzato. Il sindaco Marco Scaramellini, in fascia tricolore, harappresentato la città di Sondrio a Milano, dove si è svolta la manifestazione […]

today21 Marzo 2023 151 1