News

LIVIGNO: GIOVEDÌ 30 MARZO È IL TRAFFIC FREE DAY

today28 Marzo 2023 159

Background
share close






Livigno Autobus

A Livigno torna l’iniziativa “Traffic Free” per una mobilità sostenibile

Il 30 marzo, l’Amministrazione Comunale di Livigno, in collaborazione con APT e ATC Livigno e l’Associazione Skipass, organizzerà il Traffic Free Day, una giornata dedicata all’utilizzo dei mezzi pubblici e alla scoperta dei vantaggi di una mobilità sostenibile.

Durante l’evento, che si svolgerà dalle ore 10 alle 17, diverse vie del paese saranno chiuse al traffico, tra cui via Saroch, via Borch, via Pedrana, via Pizabela, via Svanon, via Confortina, via Rin, via Pozz, via Vinecc, via Toiladel, via Piceir, via Isola, via Fontana, via Boscola, via Prestefan, via Sant’Antoni, via Plan, via Bondi, via Pontiglia, via Pienz, via Taglieda, via Crosal, via Li Pont (dalla rotonda Pontiglia alla rotonda Scuole), via Dala Gesa, via Ostaria, via Botarel, via Domenion, via Rasia, via dela Madonina, via Olta, via Canton, via Molin, via Federia, via Campacc, via Beltram, via Pemont, via dali Croscetta, via Teola e via Parè.

Per agevolare gli spostamenti, sarà potenziato il servizio urbano di TPL, incluso il collegamento con Trepalle.

Inoltre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Livigno, sarà presentato il nuovo Piano Urbanistico della Mobilità sostenibile, al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente.

La giornata Traffic Free si inserisce in un progetto più ampio che dimostra l’impegno di Livigno verso l’ambiente e il paesaggio. Tra gli esempi di questo impegno, ci sono le colonnine per la ricarica simultanea di veicoli elettrici, le PALINA Repower, e diverse BITTA Repower per la ricarica veloce e semplice delle e-bike.

Livigno ha anche deciso di rendere gratuito il servizio di collegamento pubblico tra le diverse aree del paese per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e diminuire l’inquinamento causato dal passaggio di automobili.

Inoltre, il Comune di Livigno, in partnership con Regione Lombardia, Agenzia del Trasporto Pubblico di Sondrio, Italia e Svizzera, sta continuando il progetto Omni-BUS 4.0 per favorire un sistema moderno e sostenibile di mobilità pubblica transfrontaliera alpina.

Il Traffic Free Day è un’opportunità per i livignaschi di scoprire mezzi di trasporto alternativi, come le carrozze trainate da cavalli, e di partecipare alla presentazione della nuova Cabina Primaria, un progetto che rappresenta un’opera fondamentale per tutto il territorio dell’Alta Valle e rientra tra gli interventi di legacy dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

incidente tra auto e moto a seregno gravissimo un sedicenne 8c3b1460 30f5 11ec ac7d 7684c316e267 998 397

News

Incidente stradale a Dubino. Morta una donna di 74 anni

E’ possibile che vi sia un malore all’origine dell’incidente stradale che oggi, a Dubino, intorno alle 10,40, è costato la vita ad una donna di 74 anni.La vittima, era a bordo della sua auto quando, da quanto appreso, avrebbe perso il controllo del proprio mezzo scontrandosi frontalmente con un altro veicolo, un mezzo pesante, che sopraggiungeva in senso opposto.Il fatto all’altezza del civico 24 della via Spluga, non distante dall’Opera […]

today28 Marzo 2023 623