News

VALMALENCO ULTRA DISTANCE TRAIL Diverse novità per una 6ª edizione ancora più bella

today30 Marzo 2023 17

Background
share close






VUT 35km Partenza 23

Iscrizioni aperte per la Valmalenco Ultra Distance Trail, pronta a presentarsi con diverse interessanti novità.

Ascoltando i consigli degli atleti il comitato organizzatore ha infatti deciso di allargare i cancelli orari della prova principe da 90 km (6.000m d+) per permettere a un maggiore numero di concorrenti di tagliare il traguardo di Caspoggio.

Consapevoli che la “long distance” all’ombra del Pizzo Bernina non sarà mai gara da grandi numeri per la tecnicità di un itinerario duro e alpinistico che va a toccare ben 15 rifugi, con 4 scollinamenti oltre quota 2.600m, anticipando lo start alle ore 22, allungando i tempi di percorrenza ai vari punti controllo e portando a 25 ore il tempo massimo per chiudere l’intero anello, molti più atleti potranno portarsi a casa la medaglia di finisher.

Le novità 2023 riguardano anche il percorso della 35 km (2700 md+).

Dopo le ultime migliorie vietato chiamarla gara di contorno.

Rispetto alla 90 km sarà sicuramente più breve, ma non per questo meno emozionale.

Nell’ottica di regalare esperienze da ricordare anche a coloro che non hanno nelle gambe distanze da ultra, i tracciatori hanno infatti completamente ridisegnato il tratto iniziale.

Al posto della dura vertical che portava sino ai 2200 metri del rifugio Motta si è optato per una salita graduale verso il lago Palù passando dalle baite di Albareda, con un percorso più panoramico e corribile.

Immutati rispetto al 2022 sono data, format, passione organizzativa, scenari mozzafiato, tifo da stadio e valenza sociale dell’evento.

Anche quest’anno infatti verranno coinvolte delle associazioni no profit che operano su territorio.

Il week end da segnarsi in rosso sull’agenda è quello del 28 e 29 luglio.

Le due prove agonistiche da 90 km (individuali e a staffetta) e 35 km saranno affiancate dalla Mini-VUT, una camminata non competitiva disegnata sui sentieri che uniscono gli abitati di Lanzada e Caspoggio dedicata a bambini e ragazzi.

Per chi fosse interessato è già possibile iscriversi ai progetti confermati e alla gara sul sito: www.

ultravalmalenco.com







Written by: Radio TSN

Rate it