News

VILLA DI TIRANO. ASSESSORE TERZI: 1,5 MILIONI DAL PIANO LOMBARDIA PER ELIMINARE 4 PASSAGGI A LIVELLO

today30 Marzo 2023 19

Background
share close






PassaggioALivello

Regione Lombardia ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Villa di Tirano.

Con un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro a valere sul cosiddetto Piano Lombardia, si provvederà ad eliminare quattro passaggi a livello, contribuendo così a migliorare la sicurezza e la qualità della circolazione stradale e ferroviaria.

“Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nella risoluzione, anche in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026, delle problematiche inerenti alla presenza di passaggi a livello lungo la SS38.

Questi interventi – dichiara l’assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – testimoniano l’attenzione dell’istituzione regionale ai contesti locali e la volontà di efficientare e mettere in sicurezza la rete ferroviaria”.

“Nello specifico, l’intervento, impostato su tre lotti e da completare entro la fine del 2025, è stato individuato a seguito di una complessa azione di concertazione con i principali attori territoriali e – prosegue l’assessore – prevede anche un cofinanziamento da parte della Provincia di Sondrio e di RFI”.

Si tratta di un’opera inserita nel più ampio quadro di azioni tracciate nell’accordo, sottoscritto da Regione Lombardia, RFI e Provincia di Sondrio nell’agosto scorso, per la soppressione di 19 passaggi a livello insistenti sulla SS38 in vista dell’evento olimpico del 2026.

Tali azioni procedono al momento in linea con i cronoprogrammi impostati da RFI e Regione e concordati con il Commissario straordinario.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

siccita fiume po 1280x720 1

News

SICCITA’ IN LOMBARDIA, SERTORI: CONFERMATO 57% DEFICIT ACQUA. AVANTI CON STOCCAGGIO NEI LAGHI IN VISTA DELLA POSTICIPATA STAGIONE IRRIGUA

Il deficit di acque a livello regionale è ai massimi storici.Rispetto alle riserve idriche medie del periodo che storicamente sono intorno ai 3,4 miliardi di metri cubi di acqua, oggi sono disponibili per la Lombardia circa 1,4 miliardi.Mancano quindi all’appello 2 miliardi di metri cubi.Il deficit è oggi del 57%, in linea allo scorso anno.Sono i dati emersi oggi durante il tavolo permanente regionale sulla crisi idrica in Lombardia, che […]

today30 Marzo 2023 116