News

BORMIO. PARCHEGGI TRIPLICATI AL FRODOLFO: UN’AREA RIQUALIFICATA, UN NUOVO SERVIZIO E LA RIORGANIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ

today31 Marzo 2023 50

Background
share close






Bormio Zona parcheggio

Un nuovo parcheggio, più servizi per residenti e turisti, decongestionamento del traffico in centro: un’operapubblica e due obiettivi ai quali l’Amministrazione comunale tiene molto, nell’ottica di elevare Bormio aglistandard delle più importanti stazioni turistiche dell’arco alpino, italiane ed estere.

Anche per questoprogetto, come per quello della rotatoria, Regione Lombardia garantisce un aiuto fondamentale finanziandointeramente la realizzazione nell’ambito della Ski Arena.

Nell’area del Frodolfo, ai margini del paese, ladotazione di parcheggi passerà dagli attuali 66 a 173, quasi il triplo, a soddisfare una domanda inprogressiva crescita e a rispondere all’esigenza di allontanare le auto dal centro invitando i turisti a utilizzarela rete di piste ciclopedonali per spostarsi. “L’insufficienza di parcheggi è una criticità che comeAmministrazione comunale ci siamo impegnati a risolvere sin dal nostro insediamento – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Oscar Cola -: in alta stagione e in occasione di grandi eventi lasituazione diventa davvero caotica.

La realizzazione di parcheggi, oltre a fornire una risposta puntuale allerichieste di residenti e turisti, ci consente di fornire risposte puntuali a una serie di problemi acuiti dallapresenza in centro di troppe automobili, di migliorare la fruibilità della zona e di mettere ordine nella viabilitàin ingresso al paese”.

Lo studio di fattibilità di Cal, Concessioni Autostradali Lombarde, società incaricata da Regione Lombardia,che finanzia e realizza le opere, prevede la costruzione di un parcheggio interrato, su una superficie di pocosuperiore ai duemila metri quadrati, con accesso da via Bertola, adiacente a via Castellazzi, per 69 nuoviposti auto.

La soletta di copertura del manufatto darà vita a un altro spazio adibito a parcheggio, esterno inquesto caso, con altri 61 posti auto, per un totale di 173, comprendendo quelli nelle vie Bertola eCastellazzi.

Il parcheggio metterà inoltre a disposizione i servizi igienici e sarà separato dalla strada daun’aiuola che coprirà la vista delle auto dalla strada.

Accanto al parcheggio esterno sorgerà un’area verdecon giochi per i bambini e arredi a completare l’offerta di una zona, oggi prevalentemente sterrata, che, aprogetto realizzato, si presenterà riqualificata.

Un deciso passo avanti per l’ingresso al paese che sarà resopiù ordinato e fruibile.”Bormio mira a diventare una località ecosostenibile che favorisce la mobilità dolce mettendo adisposizione gli strumenti più adatti e adottando gli accorgimenti necessari – conclude il sindaco Cavazzi -,con questo progetto e con gli alti inseriti nel quadro della Ski Arena ci siamo incamminati lungo un percorsovirtuoso e intravediamo il traguardo.

Dei cambiamenti che stiamo producendo si accorgeranno certamente ituristi ma soprattutto i residenti, che da anni convivono con i disagi causati dal traffico veicolare: uno dopol’altro risolveremo i problemi legati alla sicurezza e all’impatto del traffico sulla vita quotidiana e sulbenessere dei nostri cittadini”.

Con un ampio e comodo parcheggio, delimitato da sbarre all’ingresso eall’uscita, i turisti non dovranno più raggiungere il centro ma potranno lasciare le loro auto, con unasensibile riduzione del traffico nelle zone più densamente abitate.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

PVV Cagliari 2

News

VOLLEY. PVV IN CASA OSPITA LA SAN PAOLO VOLLEY CAGLIARI. ANTICIPO ALLE ORE 15.00, DIRETTA TSN (canale 85)

Gara anticipata alle 15.00 contro la compagine sarda.Sfida chiave per le posizioni di metà classifica Serie D.Pol.Albosaggia Autovittani: a Cosio V. (20.45) la sfida contro la DUO Volley Castellanza U16 PVV: Final Four in Val Chiavenna. Ultima sfida prima della pausa pasquale per il Girone B del campionato di Serie B1 femminile.Il PVV Riwega torna davanti al proprio pubblico (sabato 1 aprile) in cerca di una vittoria per regalarsi una […]

today31 Marzo 2023 88