News

INCONTRO DEGLI ARBITRI CON STUDENTI ISTITUTO SARACENO-ROMEGIALLI

today17 Aprile 2023 250 2

Background
share close






WhatsApp Image 2023 04 13 at 13.07.23

In data 13 aprile 2023, il Vicepresidente della sezione di Sondrio, nonché arbitro della CAN D, Daniele Dell’Oro, insieme ai Consiglieri Luca Marsetti e Riccardo Mufatti, arbitri regionali di Prima Categoria, si è recato presso l’Istituto Saraceno-Romegialli di Morbegno per presentare l’Associazione Italiana Arbitri.

Grazie alla gentilissima collaborazione del dirigente scolastico, prof.

Costa, è stato possibile tenere tre diversi incontri davanti ad una platea complessiva di 470 studenti delle classi prime, seconde e terze.

Si è parlato di cosa sia l’arbitraggio in senso ampio, di che valori trasmetta, delle possibilità di crescita personale e caratteriale che offre a giovani ragazzi e ragazze in fase di sviluppo.

Sono poi stati esposti i diversi progetti dell’AIA, ponendo particolare enfasi sul “Progetto Woman Referee”, che permette di sviluppare il talento delle ragazze associate, sottolineando come l’arbitraggio (ed il calcio) non sia assolutamente uno sport solo maschile.

Sia il preside, sia gli studenti hanno fornito ai tre ospiti feedback positivi sulla giornata trascorsa insieme.

L’obiettivo della giornata, come ha sottolineato il Segretario Sezionale Riccardo Mufatti, era certamente quello di presentare l’AIA per ottenere nuove iscrizioni, ma anche quello di far prendere coscienza ai tanti ragazzi in sala che l’arbitro non è un nemico, ma un ragazzo normale, che si diverte nel praticare lo sport che ama, e che pertanto è assurdo come ultimamente stia tristemente diventando obiettivo di condotte violente.

Insomma, si cercano nuovi arbitri, ma si cerca anche di essere ambasciatori della condotta sportiva.

Luca Marsetti, Referente rivista l’Arbitro – Responsabile Comunicazione







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

IMG 0986

News

La conviviale del Panathlon Club parla di vela

In un aprile che sa decisamente d’inverno cosa c’è di meglio se non pensare all’estate? È così che la conviviale del Panathlon Club di Sondrio ha voluto fare un viaggio in mare aperto in compagnia del nuovo ospite Steve Marsland, esperto velista che ha inaugurato in tal modo la sua presenza nel club con una serata a tema.Inglese di origine, ma italiano d’adozione, ha fondato la British School di Sondrio […]

today17 Aprile 2023 58 2