News

Morbegno, aperto uno sportello dedicato al Terzo Settore

today19 Aprile 2023 66

Background
share close






sportello terzo settore

Con la Riforma del Terzo Settore sono state riviste le norme che che regolano il settore del no profit e dell’impresa sociale.

E’ stato istituito il RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo Settore) che ha sostituito i registri delle APS, delle ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore, gli enti del Terzo Settore, con l’iscrizione al registro, possono accedere a una serie di esenzioni e vantaggi previsti dalla riforma, ma sono tenuti al rispetto di vari obblighi contabili inerenti la trasparenza nei bilanci.

Per venire incontro alle difficoltà amministrative che spesso le piccole associazioni locali incontrano, le ACLI provinciali di Sondrio hanno deciso di istituire uno sportello dedicato al Terzo Settore, tra cui le APS (associazioni di promozione sociale) e le ODV (organizzazioni di volontariato).

Lo sportello ha sede presso il circolo ACLI di Morbegno in via Beato Andrea 16, già sedi del Patronato ACLI e di ACLI service, ed è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 14 alle 18.

Qui i referenti delle varie associazioni e organizzazioni potranno trovare assistenza per i seguenti adempimenti: redazione del rendiconto di cassa, compilazione dei modelli F24, certificazioni uniche e mod. 770, partecipazione a bandi e relativa rendicontazione e altro ancora.







Written by: Redazione

Rate it