News

VALTELLINA WINE FESTIVAL 2023. RENDERE ECCEZIONALE LA SEMPLICITÀ

today19 Aprile 2023 220

Background
share close






VWF23 locandina web

Avevamo visto giusto e per tempo.

Il vino è bellezza, paesaggio, incontro, cultura, piacere e relazioni.

Ma nonsolo, in Valtellina il vino è natura, respiro della montagna, terrazzamenti, biodiversità e borghi antichi, con lapossibilità di conoscere i sapori autentici di un territorio unico.

Il Valtellina Wine Festival è tutto questo,declinato in diversi incontri rivolti a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza a contatto con i vigneti,con un ambiente rurale, con i produttori, i viticoltori e il Nebbiolo delle Alpi.

A piedi, in bicicletta, anche inmacchina, lungo la Strada del Vino che attraversa le zone storiche del Maroggia, Sassella, Grumello, Infernoe Valgella.

Un Valtellina Wine Festival gioioso, che abbraccia la primavera e l’intera estate, con i colori checambiano, in mezzo agli ulivi, alla vigna, alle rocce, ai cactus e ai fiori di campo. É la “Beautiful Valley”, è l’ideadi un turismo contemporaneo e attento, è una proposta di eccellenza che si traduce nel volere rendereeccezionale la semplicità.

In tutti i sensi.

Gli appuntamenti in programma:24 aprile – Valtellina Wine TrekkingLuoghi e storie da vivere in cammino: 3 percorsi di Story–Trekking lungo gli anelli pedonali della Strada delVino, tra filari e scorci suggestivi.

Le guide alpine di media montagna e i produttori dei Vini di Valtellinaaccompagneranno i visitatori attraverso terrazzamenti vitati, borghi arroccati e paesaggi incredibili.L’escursione terminerà con una degustazione di Vini di Valtellina in abbinamento a una selezione di prodottidel territorio.

Iscrizioni aperte: https://www.

vinidivaltellina.it/valtellina–wine–festival–2023–tickets/20 maggio – Mangiar per VigneImmersi nel verde, tra i terrazzamenti vitati, all’ombra di un albero, come a “casa di amici”: un pranzoall’aperto con i produttori dei Vini di Valtellina e lo Slow Box dei ristoratori della Strada del Vino.

Un menù, atre portate più dessert, ispirato dalla stagionalità, dal territorio e dalla contaminazione di idee.

Quattordicicantine accoglieranno gli ospiti in bellissime location immerse nella natura e faranno degustare i vini prodotti.

Partecipano: Agrilu e Riter, Alberto Marsetti, Balgera, Cà Bianche, Convento San Lorenzo, Dirupi, Folini, LaGrazia, La Spia, Marcel Zanolari, Nino Negri, Rupi del Nebbiolo, Triacca.6 agosto – Sondrio – Calici d’AutoreUn viaggio sensoriale alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi abbinato all’eleganza della cucina locale.7 agosto – Sondrio – Aspettando Calici di StelleI Vini di Valtellina vi aspettano per una serata di assaggi alla scoperta dei sapori e dei gusti del territorio, inun percorso enogastronomico tutto da vivere.10 agosto – Sondrio – Calici di StelleI produttori dei Vini di Valtellina si raccontano sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo, lungo le viedel centro storico di Sondrio.
22, 23 settembre – Chiavenna – Dire, Fare, NebbioloWineLab, degustazioni, assaggi di prodotti locali e cucina di qualità per due giornate dedicate al Nebbiolo dimontagna.29, 30 settembre 1° ottobre – Sondrio – Dire, Fare, NebbioloI profumi e i colori dell’autunno e della vendemmia, vissuti attraverso WineLab, picnic e attività all’ariaaperta.

Informazioni e prenotazioni: www.

valtellinawinefestival.it







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Parini Secondo do around the world 1 low 1

News

Programma di Residenze artistiche 2023

dal 1 maggio al 17 settembre 2023 ORA – Orobie Residenze Artistiche Castellaccio, Piateda (SO) Da maggio a settembre 2023 ORA – Orobie Residenze Artistiche riparte con le residenze creative presso la sua sede di Castellaccio, Piateda (SO).Entrato nel 2022 a far parte di IntercettAzioni, Centro di Residenza Artistica di Regione Lombardia sostenuto da Ministero della Cultura e di Regione Lombardia, ORA è luogo di accoglienza, residenza e creazione per […]

today19 Aprile 2023 58