News

Fondazione Cariplo e Fondazione Pro Valtellina: 480 mila euro per quattro progetti sociali e di recupero del patrimonio storico e artistico

today2 Maggio 2023 85

Background
share close






marco dell acqua 2020 2 7

Sono quattro le iniziative selezionate nell’ambito dell’edizione 2022 degli Emblematici Provinciali, il bando promosso da Fondazione Cariplo e da Fondazione Pro Valtellina che si propone di realizzare iniziative di particolare rilevanza per i territori.

In arrivo da Fondazione Cariplo 480 mila euro per sostenere idee in grado di produrre un impatto significativosulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Si punta al restauro e alla valorizzazione della Chiesa di San Barbara a Bormio e della Chiesa di San Giacomo a Teglio, due progetti che mettono in luce il patrimonio artistico architettonico del territorio valorizzando edifici di culto, importanti testimonianze del passato e fondamentali punti di incontro della comunità anche ai nostri giorni.

E’ stato inoltre selezionato il progetto “a tutto Lab” della Cooperativa sociale Solares di Bormio per ampliare l’offerta socio educativa con la creazione di diversi laboratori manuali per tutte le fasce d’età, per persone in situazione di disagio e non nel contesto Alta Valtellina e l’iniziativa di restauro dell’ex latteria di Caiolo da adibire a centro sociale culturale.
“I progetti selezionati per questa nuova edizione degli emblematici provinciali di Sondrio uniscono la capacità di valorizzare la memoria storica e artistica dei luoghi alla possibilità di offrire nuovi spazi e opportunità per le persone e il territorio.

Attraverso questi contributi vogliamo sostenere le comunità nell’espressione delle proprie energie e del proprio potenziale, favorendo la capacità dei diversi soggetti di immaginare e proporre progetti innovativi che rafforzino i legami sociali”, ha dichiarato Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.
“I progetti emblematici provinciali sono iniziative di grande respiro che migliorano in qualche modo il benessere della comunità e generano un impatto significativo sulla qualità della vita.

Abbiamo cercato di selezionare quattro iniziative che legano il passato e le tradizioni del territorio con la modernità.

Siamo fiduciosi che la ristrutturazione di due edifici di culto antichi molto belli e simbolici sia da stimolo per la coesione della comunità, così come i progetti sociali sostenuti saranno sicuramente utili ai soggetti più fragili e alle loro famiglie.

Il Bando relativo ai progetti emblematici Provinciali è peculiare e si accosta all’attività erogativa più tradizionalmente promossa dalla Fondazione Pro Valtellina.

Smuove infatti l’attivazione di reti e la valorizzazione dei beni comuni”, ha dichiarato Marco Dell’Acqua (nella foto) Presidente Fondazione Pro Valtellina.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

auto rib 1

News

Castione, perde il controllo dell’auto e finisce nel laghetto dell’Iperverde

Il fatto intorno alle 12,50 quando l’auto, proveniente da Sondrio e condotta da una 20enne, è uscita di strada tagliando la curva all’altezza dell’Iperverde, abbattendo alcuni pali e finendo, dopo alcune carambole, capovolta nel laghetto situato dinnanzi al vivaio.La giovane è stata prontamente soccorsa e ha riportato un trauma cranico, alcune ferite al volto ed una lesione ad una spalla.Ma l’incidente, a vedere la scena che si sono trovati davanti […]

today2 Maggio 2023 389 3