A due mesi dalla partenza delle gare prevista per venerdì 30 giugno e sabato 01 luglio, il numero di iscritti ha già raggiunto e superato quello dell’edizione 2022.
La gara regina, la 100km, giunta alla seconda edizione, che con il suo percorso attraversa Italia e Svizzera, percorrendo scenari meravigliosi con sentieri che si dipanano tra laghi alpini e passi a 2700 metri di quota, sta ottenendo un successo inaspettato, costringendo il comitato organizzatore ad aumentare i posti disponibili perché oramai terminati da alcune settimane.
Ad affiancare il percorso a tre cifre, la classica 70km con partenza da Lovero, che dal 2018, rivista e migliorata, ha fatto la storia della gara valtellinese.
Anche per questa distanza gli iscritti hanno già superato i numeri visti gli scorsi anni, confermando la bellezza e la durezza che piacciono agli ultra sky runners.
La cresta di circa 800 metri di lunghezza tra Passo Portone e Cippo 13, sul filo che unisce Italia e Svizzera, è il passaggio iconico che la 70km ha in comune con la sorella minore, la 30km.
Anche per la “piccola” di casa DoppiaW i numeri stanno volando, per una vera sky race senza compromessi.
Per i camminatori e i corridori che vogliono godersi lo spettacolo dei single track a quote più basse sul versante italiano del Monte Masuccio, la 15km offre scorci di rara bellezza, single tracks che si snodano tra storia, antichi borghi e boschi incantati.
Grande soddisfazione quindi per il comitato organizzatore che in questi 5 anni ha lavorato duramente per promuovere e portare la gara, ma anche il territorio di Valtellina e Valposchiavo, alla ribalta del mondo del trailrunning.
Vista la tendenza degli ultimi anni ad iscriversi agli eventi nell’ultimo periodo disponibile e a ridosso della data della manifestazione, è facile immaginare che i numeri sulle quattro distanze di DoppiaW aumenteranno ancora.
Ma gli organizzatori sono prontissimi ad ospitare ed accogliere atleti ed accompagnatori forti anche dei feedback ampiamente postivi raccolti nelle scorse edizioni dell’evento.
Agli atleti ed ai camminatori si aggiungeranno anche icorridori più piccoli che potranno sfidarsi e divertirsi sui due percorsi della miniDoppiaW in programma la mattina di sabato 1 luglio.
Mentre per tutta la giornata di venerdì e sabato il villaggio gara di Villa di Tirano ospiterà stand espositivi, musica, la diretta con gli speaker di TSN e cucine sempre aperte.
Aspettando gli ultimi arrivi previsti per domenica mattina alle ore 03:00 si potrà festeggiare al DoppiaW Party and DJ set.
Tutto pronto quindi per questa sesta edizione della kermesse transfrontaliera e iscrizioni ancora aperte fino al 25 giugno.
Ad oltre un mese dalla gara inaugurale di Merano, il giro d’Italia Handbike si appresta a raggiungere la Città di Tirano, che partecipa per la terza volta GIHB e che con questa edizione debutta in ambito internazionale.Da quest’anno infatti, ben 5 gare, tra cui quella tiranese, sono inserite nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e consentono agli atleti di accedere ai Campionati Mondiali e alle Paralimpiadi di Parigi.Sarà un evento […]