News

Tirano. “Incendi boschivi nel clima che cambia”: sabato 6 maggio escursione guidata e attività dimostrativa nei pressi dell’area percorsa dall’incendio del marzo 2022

today3 Maggio 2023 106

Background
share close






Locandina incendiboschivi

Il Comune di Tirano – Assessorato Ambiente e Sostenibilità, su iniziativa in collaborazione con il CAI sottosezione di Tirano e con la partecipazione dei responsabili del Servizio Antincendio Boschivo della Comunità Montana di Tirano, organizza l’evento dal titolo “Incendi boschivi nel clima che cambia”.

A poco più di un anno dall’incendio che ha interessato oltre 70 ettari di bosco a monte degli abitati di Roncaiola e Piazzo, il cui segno sulle pendici del monte Masuccio è ancora oggi ben visibile, l’evento intende porre l’attenzione su uno dei più grandi rischi per le nostre foreste nel contesto della crisi climatica e dell’abbandono dei territori rurali.

Mitigare il rischio di incendi devastanti, capaci di distruggere interi ecosistemi, mettendo ovviamente a rischio vite umane e infrastrutture, necessita di un’importante attività di previsione e soprattutto di prevenzione sui territori.

Negli ultimi anni, infatti, gli incendi sono sempre più intensi e violenti a causa di siccità e ondate di calore da un lato, ma anche dall’aumento spesso incontrollato della vegetazione dall’altro, ad esempio a causa dell’abbandono dell’agricoltura e della cura del territorio; per questo motivo la lotta diventa sempre più complessa e necessita di un grande sforzo in termini di gestione coordinata e strategica.

L’iniziativa prevede due appuntamenti a partecipazione libera aperti a tutta la cittadinanza:

sabato 6 maggio – ritrovo ore 9.00 Baruffini: escursione guidata e attività dimostrativa a cura dell’antincendio boschivo – CM Tirano nei pressi dell’area percorsa dall’incendio del 2022.

Dopo l’intervento dei Responsabile del Servizio AIB che illustreranno le modalità di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi con particolare riferimento al ruolo della Comunità Montana, ci sarà un’attività di dimostrazione pratica con la collaborazione dei volontari antincendio.

A seguire si procederà con un’escursione guidata per un anello di circa 7 km, che segue il Sentiero del contrabbando, attraversando l’area percorsa dall’incendio, con l’intervento di alcuni tecnici forestali che illustreranno le possibili tecniche di recupero e bonifica della superficie boscata.

IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SARA’ RINVIATO –

lunedì 29 maggio – ore 20.30 Local Hub pzz.

Trombini: Foreste e incendi: strategie di resilienza – presentazione a cura del Giorgio Vacchiano, autore dei libri “La resilienza del bosco” e “Benvenuti nel pirocene”, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee.

Si occupa anche di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista “Nature” tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che “stanno lasciando il segno nella scienza”.

Per ulteriori informazioni visita la pagina del Comune di Tirano: https://www.comune.

tirano.

so.it/it/events/incendi-boschivi-nel-clima-che-cambia-escursione-guidata-loc-piazzo-28-04-2023







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

soccorso alpino 2

News

VALFURVA. 55ENNE SALVATO SUL MONTE PASQUALE

Intervento ieri pomeriggio sul Monte Pasquale per un uomo di 55 anni che aveva avuto un malore.Si trovava in quota con un gruppo di altre persone quando si è sentito male.Immediato l’allarme, la centrale ha attivato il Soccorso alpino, Stazione di Valfurva della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna assieme al Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.Sul posto è arrivato l’elicottero di EliLasa; non appena le condizioni meteorologiche lo hanno […]

today3 Maggio 2023 427 1