News

A Sondalo venerdì 12 maggio la Giornata dell’Europa con gli alunni della scuola primaria

today9 Maggio 2023 140

Background
share close






giornataeuropa2023

La giornata dell’Europa è stata istituita per ricordare la dichiarazione di Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese, rilasciata il 9 maggio 1950 e ritenuta il punto d’avvio del processo d’integrazione europea.

Questa ricorrenza è ormai annoverata di diritto tra quelle tradizionalmente tenute nei vari Paesi dell’Ue.

Anche in Valtellina, su iniziativa dei federalisti europei, il 9 maggio viene celebrato da tempo in località diverse.

Anche quest’anno, in aggiunta alla cerimonia principale che si terrà a Sondrio, venerdì 12 ve ne sarà un’altra a Sondalo (con il coinvolgimento degli alunni della Scuola Primaria) dove è in funzione l’Ospedale Morelli, un tempo sanatorio più grande d’Europa.

E proprio al “Villaggio”, com’era chiamato, avrà luogo la prima parte della giornata europea con la visita didattica al Museo dei Sanatori delle classi di 3^ della Scuola Primaria, guidate dai loro insegnanti.

La mattinata proseguirà con un incontro presso il cortile della Scuola “Emilio Bianchi” dove, oltre ai saluti Istituzionali, ci sarà l’inaugurazione della panchina europea, della campagna “Panchine Europee in ogni Città” con l’esibizione musicale dell’Inno Europeo delle classi coinvolte nel progetto “FaRe Musica”, dirette dal Maestro Ivan Bontempi.

Oltre al Sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini, saranno presenti il Consigliere provinciale con delega ai “Progetti europei” Sonia Claudia Bombardieri, il delegato provinciale dell’AICCRE Guido Monti e un rappresentante dell’Istituto Comprensivo.

L’iniziativa è promossa d’intesa con la Scuola Primaria di Sondalo dell’Istituto Comprensivo “Grosio Grosotto Sondalo” e in collaborazione con il Museo dei Sanatori, la sezione “Ezio Vedovelli Valtellina e Valchiavenna” del “Movimento Federalista Europeo” e dalla sezione di Sondrio della “Gioventù Federalista Europea” con la partecipazione, tra gli altri, dei rispettivi Segretari, Giuseppe Enrico Brivio e Cesare Ceccato.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

casermina

News

PIATEDA, FORZANO IL POSTO DI CONTROLLO E BUTTANO LA DROGA. DUE UOMINI ARRESTATI DAI CARABINIERI

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sondrio, nell’ambito deiservizi di prevenzione, sicurezza e controllo alla circolazione stradale, hanno tratto inarresto in flagranza del reato di resistenza a pubblico ufficiale un 45enne ed un 50enneresidenti in questa provincia.Nel pomeriggio di ieri i militari, durante il normale servizio perlustrativo, sulla rotonda diCastione Andevenno hanno incrociato un’autovettura proveniente dalla bassa valle, che allaloro vista ha accelerato improvvisamente la marcia allontanandosi sulla […]

today9 Maggio 2023 1548