Cena con i prodotti coltivati sulle terre confiscate alle mafie Sabato 27 maggio 2023– ore 19 Presso la Comunità “La Centralina” Cermeledo (Morbegno)
Ritorna, dopo alcuni anni di sospensione causa pandemia, LA CENA DELLA LEGALITA’, organizzata dal Punto Pace Morbegno, dall’Associazione “La Centralina” e dal Presidio di Libera Morbegno “Piero Carpita – Luigi Recalcati”.
La cena vuole essere un momento conviviale e ha lo scopo di sostenere e promuovere i prodotti delle imprese sociali che lavorano le terre confiscate alle mafie e ne operano il recupero economico e sociale attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità delle persone.
Alla cena sarà presente UMBERTO FERRARI coordinatore della segreteria regionale di Libera Calabria e responsabile dei campi di “EState Liberi” ai quali la scorsa estate un gruppo di studenti valtellinesi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato.
Il campo di formazione e lavoro volontario frequentato dai nostri studenti si è svolto sui beni confiscati alle mafie gestiti dalla Cooperativa Terre Joniche – Libera Terra di Isola Capo Rizzuto (KR) Umberto ci parlerà del percorso che ha portato alla nascita della Cooperativa, delle attività produttive, sociali e didattiche che in collaborazione con Libera vengono portate avanti da più di un decennio, delle risorse e dei fatiche di un territorio bellissimo e complesso qual è questa parte della Calabria.
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che desiderano trascorrere un momento in amicizia insieme e approfondire la conoscenza di Libera.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro mercoledì 24 maggio 2023 scrivendo a pres.
“Il deficit di risorsa idrica registra un trend di recupero ed è iniziata la stagione irrigua.Grazie alle ultime precipitazioni e alle manovre stabilite ed attuate durante i tavoli, siamo infatti passati da un deficit di -60% all’attuale -36%”.Ad annunciarlo è l’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori. “All’appello – continua Sertori – manca ancora un miliardo di metri cubi di risorsa idrica rispetto […]