Enjoy Stelvio Valtellina 2023, si comincia il primo weekend di giugno
Con l’arrivo di giugno e in particolare dell’appuntamento con la Granfondo Stelvio Santini (domenica 4 giugno a Bormio) inizia ufficialmente la stagione del ciclismo su strada che vede tra gli assoluti protagonisti i grandi passi alpini della provincia di Sondrio. E per gli appassionati di ciclismo (ma non solo) torna con giugno anche l’appuntamento con Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva (e senza obbligo di registrazione) aperta a tutti e che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato delle più note e belle strade montane della Valtellina: un’occasione imperdibile per godere così in piena tranquillità di queste salite e degli straordinari contesti paesaggistici in cui sono immerse.
L’iniziativa, promossa in origine da Ersaf – Parco Nazionale dello Stelvio, ha visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione da parte degli appassionati, tanto da far aumentare gradualmente il numero di salite chiuse al traffico.
Ed è proprio il primo fine settimana di giugno che vedrà l’esordio all’iniziativa del Passo Forcola di Livigno, novità dell’estate 2023, che sarà chiuso al traffico sabato 3 e domenica 4 giugno dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (chiusura del passo da loc. Parcheggio Alpe Vago – Livigno).
Sabato 3 giugno, inoltre, una delle salite storiche del Parco Nazionale dello Stelvio sarà protagonista di Enjoy Stelvio Valtellina: il Passo Gavia, la leggendaria strada che collega la Valtellina a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, sarà infatti chiusa al traffico dalle ore 8.30 alle ore 12.30 in entrambi i versanti (da S. Caterina Valfurva SO e da S. Apollonia BS).
LE ALTRE DATE DI GIUGNO: FULL IMMERSION TRA I GRANDI PASSI ALPINI
E dopo l’esordio di Gavia e Forcola, nel resto del mese di giugno saranno chiuse al traffico alcune delle salite che hanno fatto la storia del ciclismo, in particolare:
sabato 10: PASSO SAN MARCO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Albaredo per S. Marco SO e da Mezzoldo BG);
venerdì 16: PASSO DEL MORTIROLO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina SO)
sabato 17: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro SO)
domenica 18: PASSO DELLO STELVIO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Bagni Vecchi, Bormio SO);
Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno condotta con ENDU, anche per l’edizione del 2023, a far data dal 16 giugno con il “Mortirolo”, tutti i partecipanti avranno la possibilità di vedere e condividere gratuitamente le foto delle loro salite tramite il servizio EnduPix. Maggiori dettagli sul sito di Endu.
Le Cure palliative dell’Asst seguono annualmente circa 600 pazienti a domicilio e nei reparti dedicati di Morbegno e Sondalo Dieci posti letto all’Ospedale di Sondalo, altrettanti al Presidio Ospedaliero di Morbegno, per un totale di venti posti letto attivati, a cui si aggiunge l’attività svolta presso il domicilio del paziente: così si sostanzia l’impegno dell’Asst Valtellina e Alto Lario nei confronti delle persone che non possono guarire, seguite quotidianamente per […]