News

Enjoy Stelvio Valtellina 2023, si comincia il primo weekend di giugno

today26 Maggio 2023 224

Background
share close






locandina enjoy stelvio valtellina

Enjoy Stelvio Valtellina 2023, si comincia il primo weekend di giugno

Con l’arrivo di giugno e in particolare dell’appuntamento con la Granfondo Stelvio Santini (domenica 4 giugno a Bormio) inizia ufficialmente la stagione del ciclismo su strada che vede tra gli assoluti protagonisti i grandi passi alpini della provincia di Sondrio. E per gli appassionati di ciclismo (ma non solo) torna con giugno anche l’appuntamento con Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva (e senza obbligo di registrazione) aperta a tutti e che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato delle più note e belle strade montane della Valtellina: un’occasione imperdibile per godere così in piena tranquillità di queste salite e degli straordinari contesti paesaggistici in cui sono immerse.

L’iniziativa, promossa in origine da Ersaf – Parco Nazionale dello Stelvio, ha visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione da parte degli appassionati, tanto da far aumentare gradualmente il numero di salite chiuse al traffico.

Ed è proprio il primo fine settimana di giugno che vedrà l’esordio all’iniziativa del Passo Forcola di Livigno, novità dell’estate 2023, che sarà chiuso al traffico sabato 3 e domenica 4 giugno dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (chiusura del passo da loc. Parcheggio Alpe Vago – Livigno).

Sabato 3 giugno, inoltre, una delle salite storiche del Parco Nazionale dello Stelvio sarà protagonista di Enjoy Stelvio Valtellina: il Passo Gavia, la leggendaria strada che collega la Valtellina a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, sarà infatti chiusa al traffico dalle ore 8.30 alle ore 12.30 in entrambi i versanti (da S. Caterina Valfurva SO e da S. Apollonia BS).

LE ALTRE DATE DI GIUGNO: FULL IMMERSION TRA I GRANDI PASSI ALPINI

E dopo l’esordio di Gavia e Forcola, nel resto del mese di giugno saranno chiuse al traffico alcune delle salite che hanno fatto la storia del ciclismo, in particolare:

  • sabato 10: PASSO SAN MARCO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Albaredo per S. Marco SO e da Mezzoldo BG);

  • venerdì 16: PASSO DEL MORTIROLO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina SO)

  • sabato 17: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro SO)

  • domenica 18: PASSO DELLO STELVIO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Bagni Vecchi, Bormio SO);

Le altre date di luglio e settembre sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini

PARTNERSHIP CON ENDU

Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno condotta con ENDU, anche per l’edizione del 2023, a far data dal 16 giugno con il “Mortirolo”, tutti i partecipanti avranno la possibilità di vedere e condividere gratuitamente le foto delle loro salite tramite il servizio EnduPix. Maggiori dettagli sul sito di Endu.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Cure palliative Sondalo

News

XXII Giornata nazionale del sollievo: domenica 28 porte aperte all’Hospice di Morbegno

Le Cure palliative dell’Asst seguono annualmente circa 600 pazienti a domicilio e nei reparti dedicati di Morbegno e Sondalo Dieci posti letto all’Ospedale di Sondalo, altrettanti al Presidio Ospedaliero di Morbegno, per un totale di venti posti letto attivati, a cui si aggiunge l’attività svolta presso il domicilio del paziente: così si sostanzia l’impegno dell’Asst Valtellina e Alto Lario nei confronti delle persone che non possono guarire, seguite quotidianamente per […]

today26 Maggio 2023 102 1