Dal giardino alla Sala di Mercurio e Giove, dal cielo stellato ai soffitti affrescati, è la magnificenza di Palazzo Vertemate Franchi a creare l’atmosfera del palcoscenico per ospitare un altro spettacolo teatrale.
Sabato 3 giugno, alle ore 18.00 e alle ore 20.30, Astra Lanz, Emanuela Galli e Gabriele Palomba metteranno in scena il testo di Christiane Singer dal titolo “Soltanto quel che arde”. Ispirato a una novella di Margherita di Navarra, si snoda in un racconto epistolare che i due protagonisti narrano rivolgendosi al medesimo interlocutore. La stessa storia con soggettive diverse che sviluppano riflessioni e considerazioni sul senso e sul significato del loro percorso evolutivo umano e spirituale. E una interprete per due personaggi: Sigismondo e Alba. Le musiche di Barbara Strozzi, Antonio Brunelli, Claudio Monteverdi e Tarquinio Merula introducono al momento storico che fa da scenario allo spettacolo, la prima metà del 1600.
Vincitore del Primo premio assoluto Spettacoli teatrali di Teatro Festival Valtellina-Valchiavenna 2021, “Soltanto quel che arde” esibirà il talento di Astra Lanz, attrice con una lunga esperienza teatrale, nota al grande pubblico per la sua partecipazione in “Don Matteo” accanto a Terence Hill. Ad accompagnarla il soprano Emanuela Galli e Gabriele Palomba, attuale direttore artistico e musicale dell’ensemble “La Venexiana”, al liuto.
L’ingresso è libero ma la prenotazione obbligatoria presso il Consorzio Turistico Valchiavenna: 0343 37485, [email protected].
L'assessore di Regione Lombardia alla Montagna, Massimo Sertori, e i vertici della Struttura Territoriale Lombardia di Anas annunciano con una Nota che "dopo la chiusura invernale, la strada del Passo dello Stelvio, sul versante italiano, aprirà ufficialmente domani, martedì 30 maggio alle ore 12. Il vicino Passo Umbrail, di collegamento con la Federazione Elvetica, aprirà pochi giorni dopo in data venerdì 2 giugno. Il Passo di Gavia, invece, sarà percorribile […]