News

Croce Rossa di Sondrio, sabato 17 taglio del nastro alla nuova sede

today9 Giugno 2023 169

Background
share close






gualt

Sabato 17 giugno alle 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova sede del Comitato di Sondrio della Croce Rossa Italiana, ricostruita interamente grazie alle risorse previste nel bando ministeriale di riqualificazione delle periferie e al sostegno del Comune e dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio.

Al completamento dell’opera hanno contribuito anche l’Associazione Cancro Primo Aiuto, la Fondazione Pro Valtellina e alcuni donatori fra i soci e i sostenitori del Comitato.

La nuova sede, molto funzionale e rispondente ai criteri di basso impatto ambientale e bassi consumi, consentirà finalmente di avere riuniti in un’unica struttura tutti i servizi con relativi mezzi e attrezzature: emergenza-urgenza, trasporto sanitario semplice, trasporto gratuito per radio e chemioterapia, trasporto migranti per la Prefettura, maxiemergenza, assistenza sociale e distribuzione viveri e generi vari a famiglie bisognose del territorio, assistenza a gare e manifestazioni, corsi di formazione per volontari, per aziende, scuole, enti e per la cittadinanza, screening mensile dei parametri di base della salute.  Ciò garantirà sicuramente una migliore efficienza e una qualità ottimale del servizio, anche in previsione dei nuovi impegni che si presenteranno in occasione delle Olimpiadi. Inoltre sarà possibile offrire un nuovo servizio: uno sportello sociale con annesso ambulatorio per un’attività di prevenzione e tutela della salute grazie all’aiuto di medici qualificati, che presteranno la loro opera gratuitamente. Tutto questo consoliderà e accrescerà l’importanza e l’incisività sociale del nostro Comitato in provincia.

Hanno garantito la presenza all’inaugurazione S. E. il Prefetto, il Sindaco di Sondrio con alcuni membri della Giunta, l’Assessore Regionale Massimo Sertori, alcuni Sindaci del territorio e autorità civili e militari provinciali,  il Consigliere Nazionale CRI Antonino Calvano, vari membri del Consiglio Direttivo Regionale CRI, l’Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie, Presidenti di Comitati Territoriali CRI.

Il programma prevede: l’accoglienza delle autorità, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale, la benedizione impartita dall’Arciprete di Sondrio, il taglio del nastro, la visita guidata alla sede, intrattenimento musicale con il gruppo Nuova Melodia di Ponte, diretto dal maestro Luigi Marchesi,  polenta con gli Alpini.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

fff

News

Dal Sentiero Valtellina Fridays for Future Valtellina lancia la sfida sul cambiamento climatico

Si avvisano i frequentatori del Sentiero Valtellina che nella mattinata di domani,  sabato 10 giugno, i volontari dell’associazione Fridays for Future Valtellina saranno presenti in alcuni punti a lato del sentiero per invitare camminatori, podisti e ciclisti a interrompere per pochi minuti la loro passeggiata o attività fisica per una nuova sfida. La sfida consisterà nello scoprire insieme cosa possiamo e dobbiamo fare per assicurarci che i nostri figli e […]

today9 Giugno 2023 53