News

Dal Sentiero Valtellina Fridays for Future Valtellina lancia la sfida sul cambiamento climatico

today9 Giugno 2023 55

Background
share close






fff
Si avvisano i frequentatori del Sentiero Valtellina che nella mattinata di domani,  sabato 10 giugno, i volontari dell’associazione Fridays for Future Valtellina saranno presenti in alcuni punti a lato del sentiero per invitare camminatori, podisti e ciclisti a interrompere per pochi minuti la loro passeggiata o attività fisica per una nuova sfida. La sfida consisterà nello scoprire insieme cosa possiamo e dobbiamo fare per assicurarci che i nostri figli e nipoti possano continuare a godere dell’ambiente naturale e di un clima gradevole e favorevole alle attività umane così come ne godiamo noi oggi quando ad esempio frequentiamo il Sentiero Valtellina. I volontari di FFF si impegnano ad aiutare tutti coloro che sceglieranno di accettare questa piccola-grande sfida. Saranno messe a disposizione informazioni e documentazione per conoscere meglio i violenti cambiamenti climatici che stiamo sperimentando in questi anni e che, secondo la stragrande maggioranza di studi scientifici, si renderanno gradualmente più evidenti e avranno un impatto sempre più forte sulle nostre vite.

 

I volontari dell’associazione intraprenderanno alcune semplici azioni di coinvolgimento del pubblico, rigorosamente nell’ambito della legalità e del rispetto dei cittadini che si troveranno a passare sul sentiero:

 

  • Sensibilizzazione. Lo scopo primario di queste azioni di protesta è la diffusione della conoscenza scientifica sull’evoluzione del clima che nei prossimi anni vedrà un ulteriore incremento della temperatura media planetaria con picchi importanti proprio nella nostre valli e con un conseguente fortissimo impatto negativo sull’ambiente che ci circonda, dai ghiacciai, alla flora e alla flora, nonché sulla vita quotidiana di noi valtellinesi, che in questo ambiente ci viviamo. Fridays For Future Valtellina sta operando perché queste conoscenze divengano pubblicamente conosciute e riconosciute e portino al più presto a chiare scelte politiche volte al contenimento della crisi climatica ad esempio con l’abbandono dei combustibili fossili.

  • Promozione attività dell’associazione. Fridays for Future Valtellina,  per poter conseguire i risultati che si è prefissa per il contenimento della crisi climatica, ha bisogno del supporto e del coinvolgimento di tutti i cittadini, nessuno escluso. Lungo il Sentiero Valtellina i volontari dell’associazione saranno disponibili per rispondere alle domande di tutti gli interessati fornendo informazioni per approfondire l’argomento. I volontari inviteranno tutti coloro che sono disponibili a collaborare alle tante iniziative dell’associazione. Iniziative volte ad assicurare alle nuove generazioni un pianeta in cui si possa continuare a vivere serenamente e in pace.

Paola Del Dosso, attivista di Fridays for Future Valtellina sostiene che “La nostra associazione organizza questi eventi non con l’intento di disturbare le passeggiate dei sondriesi, ma per aiutarli a capire che la bellezza e il clima delle nostre valli come dell’intero pianeta sono seriamente minacciati dalle attività umane. Se non faremo nulla per cambiare le cose, consegneremo ai nostri figli un pianeta invivibile devastato da conflitti violenti e attraversato dalle migrazioni di intere popolazione scatenate dai violenti cambiamenti climatici che ci aspettano”. Paola aggiunge che “Operiamo per assicurare un futuro sereno e felice per noi e per i nostri figli. Vogliamo evitare che il futuro del nostro pianeta e dei suoi abitanti venga distrutto nel solo interesse economico a breve termine di pochi. Crediamo ci sia ancora tempo per fermare la deriva climatica. Ma occorre agire subito, e per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto e del supporto di tutti”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

loLlanberis 16062023

News

Gemellaggio tra Morbegno e Llamberis, i pizzoccheri volano in Galles

Il Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno è pronto a volare a Llanberis, il villaggio nel Galles del nord gemellato dal 2004 con la città del Bitto, per l’evento eno-gastronomico in programma sabato 16 giugno al pub Vainol Arms di Nant Peris, frazione di Llanberis. “Gli amici gallesi adorano i pizzoccheri – spiega il presidente del Comitato Francesca Muccio – e finalmente, dopo la parentesi del Covid, riusciamo […]

today8 Giugno 2023 63 1