News

Il nuovo Codice dei Contratti pubblici, a Sondrio un seminario di approfondimento

today9 Giugno 2023 134

Background
share close






Paolo Panizza 1

ANCE Lecco Sondrio e Anaepa-Confartigianato Edilizia Sondrio promuovono un seminario dal titolo “Il nuovo Codice dei Contratti pubblici 2023 – Principali novità e spunti di dettaglio” che si terrà il prossimo 15 giugno sia in presenza presso la sede di ESFE Sondrio, via Samaden, 14, sia in remoto a partire dalle 9.30.

L’obiettivo dell’incontro è fornire un primo approfondimento alle innovazioni del nuovo strumento che entrerà in vigore il 1° luglio 2023. Dopo i saluti istituzionali, la presentazione centrale è stata affidata a due esperti del settore, il dr. Giorgio Asperti e il dr. Giovanni Taiocchi che, partendo dai tre principi cardine del nuovo Codice, analizzeranno le semplificazioni negli affidamenti sotto soglia, gli appalti integrati, le ipotesi di anomalia nelle offerte e le esclusioni automatiche sino alle revisioni dei prezzi e le opportunità del subappalto e dell’avvalimento. Al termine sarà lasciato ampio spazio al dibattito con i partecipanti.

A chi è rivolto

L’evento è aperto alle imprese, agli amministratori ed ai tecnici delle Stazioni Appaltanti dei territori delle province di Lecco e di Sondrio ed a chiunque fosse interessato al tema, previa iscrizione tramite le Segreterie dei promotori, ANCE Lecco Sondrio, Tel. 0341 491936, email [email protected] e Anaepa-Confartigianato Edilizia Sondrio, Tel. 0342 514343, email [email protected].

L’incontro rappresenta una prima importante occasione di confronto tra le imprese e le pubbliche stazioni appaltanti del territorio sui cambiamenti che, dal 1° luglio prossimo, interesseranno il settore degli appalti pubblici. L’augurio che vogliamo esprimere alla nuova normativa del settore delle opere pubbliche è che sia proprio la rinnovata fiducia reciproca tra operatori economici ed amministrazioni pubbliche a guidarne l’applicazione, così come per altro recita uno dei primissimi articoli del codice 36/2023 – queste le parole delPresidente ANCE Lecco Sondrio, Luca Fabi

Evitare il blocco degli affidamenti

La data dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti– afferma Paolo Panizza, Presidente di Anaepa-Confartigianato Edilizia Sondrio (nella foto) – si avvicina e con questo evento vogliamo focalizzarci sulle principali novità per agevolare tutti i soggetti interessati e limitare al massimo il potenziale rischio di blocco degli affidamenti che sovente si verifica con l’introduzione di novità normative come queste. In una fase di ripresa come quella che stiamo vivendo ed in vista dei preparativi alle Olimpiadi 2026 sarebbe fortemente penalizzante per tutti i territori un rallentamento delle procedure di gara.”







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

gualt

News

Croce Rossa di Sondrio, sabato 17 taglio del nastro alla nuova sede

Sabato 17 giugno alle 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova sede del Comitato di Sondrio della Croce Rossa Italiana, ricostruita interamente grazie alle risorse previste nel bando ministeriale di riqualificazione delle periferie e al sostegno del Comune e dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio. Al completamento dell’opera hanno contribuito anche l’Associazione Cancro Primo Aiuto, la Fondazione Pro Valtellina e alcuni donatori fra i soci e i sostenitori del Comitato. La nuova […]

today9 Giugno 2023 172