News

Sondrio. Servizi di sportello assicurati anche nelle festività dei SS Patroni

today14 Giugno 2023 125

Background
share close






sondrio
 

Il 19 giugno, ricorrenza dei Santi Patroni di Sondrio SS. Gervasio e Protasio, i servizi di sportello del settore anagrafe e della digitalizzazione saranno regolarmente aperti al pubblico, nell’ordinaria fascia, dalle ore 8.30 alle 12.30. Allo stesso modo, lo sportello camerale di Nuova Olonio, gestito anche per conto della Camera di commercio di Como e Lecco, sarà aperto il 29 giugno, in occasione della festività dei Patroni SS. Pietro e Paolo.

Gli utenti provenienti da tutto il territorio provinciale –e da fuori provincia per Nuova Olonio- potranno quindi recarsi agli sportelli camerali, dove saranno disponibili tutti i servizi del registro imprese, inclusa la vidimazione di libri e registri, il rilascio di dispositivi di identità digitale e di carte cronotachigrafiche, l’assistenza al rilascio dello SPID Infocamere, informazioni relative al deposito di marchi e brevetti (solo nella sede di Sondrio), il rilascio di certificati di origine e di informazioni in materia di protesti, assistenza agli utenti degli sportelli Suap camerali (Morbegno, Talamona, Forcola e Tartano).

Come di norma, il rilascio della firma digitale e l’assistenza all’attivazione dello SPID saranno gestiti esclusivamente previo appuntamento tramite l’agenda servizi online.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione ed alla disponibilità del personale, consentirà di assicurare la continuità dei principali servizi camerali nei confronti degli utenti, provenienti da tutto il territorio provinciale e che, spesso, nonostante una capillare informazione, non sono a conoscenza delle chiusure degli sportelli, quando queste ricadono in giornate feriali, di ordinaria attività per tutti gli altri comuni della provincia.

“I servizi camerali di sportello sono ormai tutti disponibili, oltre che in presenza, in modalità a distanza- commenta la presidente Loretta Credaro, per cui non vi è necessità di accesso fisico agli sportelli. Tuttavia, nonostante la capillare attività di informazione, registriamo tuttora un apprezzabile afflusso agli sportelli. Con questa iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione del personale, puntiamo ad evitare che un utente, proveniente da fuori Sondrio e inconsapevole della chiusura dei nostri sportelli e che magari deve gestire una scadenza, possa subire un disservizio. Tra l’altro, la sede di Nuova Olonio eroga servizi anche per la Camera di Como – Lecco, per cui l’esigenza di non interrompere il servizio è ancora maggiore.”

Il personale camerale impiegato nell’iniziativa, addetto alle sedi di Sondrio e Nuova Olonio, recupererà la giornata festiva nelle modalità stabilite dal contratto nazionale di lavoro.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

locandinaA3 Spluga Celtica

News

SPLUGA CELTICA: RIEVOCAZIONE STORICA E POPOLARE Il 24 e 25 giugno Campodolcino rende omaggio alle sue antiche origini

Campodolcino rende omaggio alle sue antiche origini inaugurando l'estate 2023 con la nuova edizione di "Spluga Celtica", l'originale, l'unico festival che in Valle Spluga celebra la cultura e la musica dei Celti. Per due giorni, sabato 24 e domenica 25 giugno, il paese della Valle Spluga tornerà ad essere Tarvessedum, ovvero "carro del toro", il nome gallico con il quale era conosciuto da chi attraversava le Alpi. Insieme rievocazione storica […]

today14 Giugno 2023 158