News

Un Inno alla Pace dedicato ai patroni di Sondrio

today15 Giugno 2023 85

Background
share close






locandina concerto CID 17 giugno 2023

Il Cid Circolo Musicale di Sondrio chiude la propria 59° stagione col Concerto per la festa dei Patroni di Sondrio, sabato 17 giugno alle ore 20.45 presso la Chiesa Collegiata. Questo ottavo concerto oltre a realizzare un brano musicale di assoluta bellezza richiama all’attenzione di ognuno un tema che non può mai passare in silenzio o anche solo sottaciuto: quello della pace tra i popoli. Verrà infatti eseguito “The Peacemakers” di Karl Jenkins per coro e pianoforte, grazie all’esecuzione dei Civici Cori di Milano diretti da Francesco Girardi, con Giorgia Ferrari soprano, Silvia Vavassori mezzosoprano e Fabio Zambon al pianoforte.

L’Oratorio The Peacemakers composto nel 2011, è dedicato alla memoria di tutti coloro che hanno perso la vita durante i conflitti armati: in particolare civili innocenti. In un suo commento Jenkins descrive in sintesi il significato di questa sua opera: “The Peacemakers è un’opera che esalta la pace. Un verso di Rumi (il poeta mistico persiano del XIII secolo) riassume l’ethos del pezzo: tutte le Religioni, tutte cantano una canzone: la pace sia con te…”

Così l’autore ha spiegato come nasce questo Oratorio della pace e sembra chiaro come la scelta di testi provenienti da culture religiose diverse in realtà siano uniti profondamente dal desiderio di costruire un mondo nuovo dominato dalla pace e dalla speranza. Jenkins si trova così di fronte a tradizioni culturali eterogenee e costruisce una partitura molto affascinante ricca di suggestioni musicali che spaziano dal canto popolare alla tradizione colta del canto gregoriano da una armonia spiccatamente tonale a passaggi per accordi di quarte, o concatenazioni accordali suggestive che creano tappeti sonori dissonanti a sostegno di melodie modalizzanti fino ad utilizzare una citazione dalle scene infantili di Schumann. Lo stile trionfale della tradizione anglosassone dell’ultimo brano chiude questo lavoro di Jenkins.

Musica, poesia, culture religiose, tutte unite insieme per un mondo migliore dove sia la pace dell’umanità la vera forza del mondo di domani, anche se purtroppo la quotidianità continua ad offrire scenari ben diversi.

L’ingresso è libero.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

ospemorelli

News

Sindaci e Cm Alta Valtellina sul Morelli: “Il direttore Melazzini costretto a fare i conti con l’ostruzionismo del dg Asst Saporito”

Lunedì 12 giugno scorso i Sindaci dell’Alta Valle, il Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina hanno incontrato l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, il Direttore Generale Giovanni Pavesi ed il Dott. Melazzini. Oggetto dell’incontro la discrepanza fra i contenuti del contratto plenipotenziario del Direttore del Presidio Ospedaliero Morelli (che prevede l’autonomia gestionale e finanziaria) e la mancanza di condivisione e collaborazione con il resto dell’ASST. «Come naturale che […]

today15 Giugno 2023 218