Lo scorsosabato 17giugnoil primo incontro dei sindaci e degli amministratori locali dell’arco alpino sul tema dei grandi predatori.
Qui di seguito il manifesto da loro redatto.
MANIFESTO DEI SINDACI E DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI IN TEMA DI GRANDI PREDATORI
1.Raccogliamoecondividiamolapreoccupazioneelapauradellanostra popolazione in merito alla sempre maggiore presenza di Lupi ed Orsi con numerosi episodi di predazione anche nelle vicinanzedei maggenghi edei centri abitati e di percorsi frequentati da residenti e turisti. 2.Siamo al fianco di tutte le attività agricoledei nostri territori, siano esse di natura aziendale onon professionale, che soffrono continue perdite di capi e gravi disagi. Vogliamo che possano essere messi nelle condizioni di poter continuare a coltivare questa passione a servizio del territorio come veri ed unici custodi della biodiversità e delle nostre montagne. 3.Chiediamo alle istituzioni regionali, nazionali ed europee, secondo la loro specifica competenza, di prendere atto del numero reale di grandi predatori sulle nostre montagne e di procedere, con tempestività, ad una profonda revisione delle norme che consentadi gestire e governare, con ogni mezzo possibile e secondo il principio della gradualità di intervento, il fenomeno prima chepossacompletamentesfuggiredimano,compromettendoanchela sicurezza stessa degli abitanti. 4.Invitiamo tutti i soggetti a ispirarsi al principio del rispetto:delle regole, delle attività, delle tradizioni secolari dei territori, dell’uomo con le sue aspirazioni ed iniziative, che intendiamo ricollocare al vertice di ogni sistema. 5.Ciimpegniamoarealizzare,confinalitàdiconfronto,propositiveedi sensibilizzazione di ogni livello istituzionale, un coordinamento di tutte le realtà istituzionali dell’arco alpino vicine alle problematiche degli effetti relativi alla presenza dei grandi predatori.
Dalila Meticcio femmina, pelo raso, bianco con macchie grigie tigrate, taglia medio grande, cerca casa. E’ ancora diffidente con le persone Diego Brown Meticcio maschio, adulto, taglia media e pelo raso fulvo, cerca adozione: obbediente e affettuoso, ha bisogno di una famiglia che faccia un percorso con lui. Loki incr. Pastore belga, taglia media, 3 anni, castrato, molto affettuoso, cerca casa Laika ,incrocio Jack russel femmine, […]