play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Non riuscire a strappare alla morte una persona non è mai routine per chi soccorre, ma non riuscirci quando si tratta di un collega, un amico, è devastante. Eppure oggi questo è successo tra Lanzada e Chiesa, zona Vassalini, dove ad accusare un malore, poi rivelatosi fatale, è stato ”uno di loro”, un uomo della Croce Rossa.
Guido Pedrotti, 46 anni, autista di ambulanza, non è sopravvissuto all’arresto cardiocircolatorio che lo ha sorpreso mentre stava pedalando, una delle sue passioni quando non lavorava. Tempestivamente soccorso e massaggiato sul posto, è stato poi elitrasportato all’ospedale di Sondrio dove purtroppo ha cessato di vivere.
La notizia del suo decesso – forse in qualche modo annunciato da una stanchezza che Guido accusava, attribuendola però al caldo, e da un male alle braccia, per cui sempre Guido parlava di troppo sforzo effettuato nel “far legna” – ha iniziato a metà pomeriggio a circolare sui social, dove si sono moltiplicati in men che non si dica messaggi di dolore e cordoglio per questa prematura scomparsa.
Scritto da: Sara Baldini
In Valtellina la solidarietà non resta un hashtag. Con l’avvicinarsi delle Paralimpiadi Invernali 2026, i Lions della provincia di Sondrio hanno deciso di passare dalle parole ai fatti e sostenere in maniera concreta gli atleti paralimpici del territorio, protagonisti di una sfida sportiva e umana enorme. Dalla teoria alla pratica: […]
today1 Novembre 2025 115 1
È in corso Formaggi in Piazza, appuntamento dedicato ai produttori di formaggi a latte crudo di montagna e alle eccellenze del territorio.Fin dal mattino grande affluenza in Piazza Garibaldi, tra stand, degustazioni e attività dedicate ai sapori valtellinesi.Un weekend che celebra la tradizione casearia locale e richiama residenti e visitatori […]