News

Lombardia, approvata mozione per indennità di confine

today27 Giugno 2023 260

Background
share close






Valico Piattamala 1
Snider (Lega): “Regione impegnata a favore dei sanitari di confine, obiettivo Lega è creazione ZES”  

 

È stata discussa e approvata oggi nell’aula del Consiglio regionale della Lombardia la mozione, bipartisan, sulla possibilità di “indennità di confine” per medici e infermieri e professionalità sanitarie.

“La mozione nasce dal dato preoccupante della crescente emigrazione del personale sanitario, specie tra medici e infermieri, verso la Svizzera. Fenomeno che mette in grave difficoltà tutto il comparto della sanità nelle zone di confine. il testo impegna la giunta regionale a intervenire, presso il Governo, affinché venga prevista una indennità per i medici, infermieri e tutte le professioni sanitarie ma anche per aumentare il riparto del fondo nazionale sanitario destinando maggiori indennità al personale impiegato nelle aree di confine”.

“Questo anche sulla base dell’accordo ideato, nei mesi scorsi, dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per la creazione di una forma di defiscalizzazione per i lavoratori dipendenti delle imprese di confine, così da renderle più attrattive dal punto di vista salariale scongiuriamo la desertificazione dei territori. Si pongono, inoltre, le basi per un serio riequilibrio e, in prospettiva, sviluppo dei territori lombardi confinanti con la Svizzera”.

“Chiaramente l’obiettivo della Lega resta la realizzazione di Zone Economiche Speciali (ZES) per i territori delle province di Como, Varese, Sondrio e VCO, così come abbiamo chiesto in una proposta di legge già nella scorsa legislatura. la richiesta di istituzione di bonus e indennità è solo una prima misura per rispondere al fenomeno dell’emigrazione di personale qualificato, specialmente del sistema sanitario, verso la Svizzera”.

“Sui sanitari si apre dunque un percorso che deve vedere la discussione e la nascita di una vera e propria ZES perché la Valtellina non è solamente turismo ma anche tessuto imprenditoriale e servizi, ed è fondamentale preservare il patrimonio umano per garantire ai cittadini la giusta assistenza sanitaria” Così Silvana Snider (Lega) Consigliere regionale e firmatario della mozione.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

FotoAlquati RallyLaghiVarese Gianesini2 1 1

News

Coppa Valtellina speciale per Marco Gianesini: porterà al debutto la figlia Martina

Ci si può emozionare ancora dopo più di vent’anni di gare? Si può fremere per l’imminente rally di casa se lo si ha già vinto tre volte? Ebbene si, perché Marco Gianesini, al Rally Coppa Valtellina 2023 che si svolgerà tra sabato 1 e domenica 2 luglio, gareggerà portando al debutto nelle vesti di copilota la giovane figlia Martina. Si rivedrà sui finestrini, dunque, la scritta Gianesini-Gianesini dopo gli anni […]

today27 Giugno 2023 614