È partita ufficialmente la campagna estiva di Valtellina Turismo, che mira a promuovere la destinazione come meta ideale per tutti i target.
La campagna, realizzata con il coinvolgimento dei Consorzi turistici locali e con il sostegno dell’Azienda di Promozione e Formazione Valtellina, nasce con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il marchio Valtellina, a poco più di un anno dal debutto della nuova veste grafica e a meno di 1000 giorni dalle Olimpiadi Milano Cortina 2026, manifestazione di portata internazionale di cui la destinazione sarà in parte protagonista.
Una “V” che vuol dire qualità
Il concept della campagna vede il marchio Valtellina entrare in scena come garante di una vacanza di qualità, dove la V del marchio stesso viene riprodotta in diversi contesti ed esperienze, attraverso la gestualità degli attori. Il logo incorporato all’interno della creatività è parte attiva della comunicazione e rafforza la sua riconoscibilità attraverso un gesto che diventa memorabile nella mente del pubblico.
I tre messaggi inseriti nei video richiamano le qualità e la poliedricità del prodotto turistico valtellinese: “Naturalmente genuina”, “Culturalmente sorprendente”, “Meravigliosamente sportiva”.
Tre brevi video
La pianificazione della campagna ha previsto la realizzazione di 3 video da 15’’ che propongono contesti naturalistici di particolare bellezza ed hanno come temi principali la famiglia, la cultura, il benessere, l’enogastronomia e lo sport.
Per quanto riguarda la veicolazione, la campagna di comunicazione è caratterizzata dalla multicanalità: è prevista una presenza dei contenuti nel cosiddetto ambito Out Of Home (OOH), con diffusione tramite schermi digitali presso le stazioni di importanti città dell’Emilia-Romagna e del Lazio. Sono previsti inoltre presenze video su mercati targettizzati del centro e nord Italia tramite piattaforma di contenuti on demand Rai Play, passaggi radio sulle emittenti nazionali Radio Montecarlo e R101 e ampia veicolazione in ambito digital e social con un interessamento anche di mercati esteri quali Germania, Olanda e Belgio.
Destinazione montana a tutto tondo
La campagna integrata permetterà dunque al territorio di consolidare il percepito della destinazione sui mercati, puntando su un’immagine del territorio friendly, fresca e spensierata, complice la presenza nelle immagini e nei video di contesti di vacanza da vivere in coppia, in famiglia e con gli amici. Valtellina Turismo punta dunque così a valorizzare le eccellenze e le innumerevoli possibilità offerte dalla destinazione, cercando di intercettare un pubblico quanto più ampio ed eterogeno possibile. Dal post Covid la Valtellina sta riprendendo con forza il proprio posizionamento, toccando anche mercati esteri e proponendosi come destinazione montana a tutto tondo, sempre attenta alle nuove tendenze turistiche, dal turismo lento, alla bike, all’enoturismo, ai cammini, mantenendo centrale il proprio valore di destinazione sportiva.
Iscrizioni chiuse e nuovo record di presenze per DoppiaW Ultra che è pronta a mandare in scena una 6ª edizione che ha già praticamente doppiato il numero presenze 2022. Al momento gli atleti accreditati sulle 4 distanze sono 572 (131 sulla 100, 118 sulla 70, 173 sulla 30 e 150 sulla 15). Numeri che inorgogliscono il vulcanico comitato organizzatore italo svizzero che da un anno lavora senza sosta per regalare […]