News

DOMANDE PRE-COMPILATE ED ESTRATTI. INPS SEMPLIFICA L’ACCESSO ALLE PENSIONI DI VECCHIAIA

today5 Luglio 2023 82

Background
share close






opening
 

 

Per semplificare l’accesso alla pensione, INPS contatterà direttamente i cittadini che si accingono a ottenere il trattamento di vecchiaia per invitarli a presentare la domanda, già compilata con tutti i dati in possesso dell’Istituto.

È previsto, inoltre, l’invio di una comunicazione personalizzata ai cittadini non pensionati, di età superiore ai 65 anni, per agevolare il percorso che porterà alla futura pensione: questi riceveranno una lettera contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.

I primi 5.000 cittadini coinvolti, iscritti sia alla gestione pubblica che a quella privata, verranno raggiunti da una lettera, notificata anche sull’app Io e nell’area MyINPS del portale istituzionale. All’interno della comunicazione sarà presente il percorso per raggiungere la domanda precompilata (con annesso QR-code) e l’estratto conto contributivo, posto a base di calcolo per la pensione.

Gli utenti potranno così verificare in autonomia la correttezza dei dati riportati e segnalare, tramite apposita procedura online, le eventuali informazioni da correggere.

Questo progetto, finanziato dal PNRR, ha l’obiettivo di sollevare tutti i cittadini dall’onere di verificare la maturazione dei propri requisiti di pensionamento, consentendo agli interessati di produrre autonomamente e tempestivamente la domanda.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

5 480x440 1

News

Trasporto pubblico: al via la nuova linea sperimentale che da Cepina Valdisotto raggiunge i Bagni Vecchi passando per Bormio

    Grazie a una fattiva collaborazione tra i Comuni dell'Alta Valtellina, la Comunità Montana, l’Agenzia TPL di Sondrio, la Società Multiservizi Alta Valle, l’Automobilistica Perego e CTB Cooperativa Trasporti Bormio, con la preziosa partecipazione del consulente Massimo Veneroni, il 24 giugno è partita la nuova linea sperimentale A401 “Azzurra” che da Cepina, lungo il fondovalle di Valdisotto, passando per Bormio, raggiunge i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Tale […]

today5 Luglio 2023 212