News

Il Valtellinese Alessandro Ciaponi , 25 anni, Campione Italiano Stihl Timbersports 2023

today10 Luglio 2023 1151 1

Background
share close






Foto STS Alessandro
 

All’ombra del Monte Bianco il titolo tricolore della specialità dei taglialegna. A La Thuille, lo scorso fine settimana si è svolto l’appuntamento più importante dell’anno, il campionato italiano 2023 stihl timbersports. I migliori 12 atleti italiani, si sono sfidati nelle sei discipline del format stihl timbersport. Ascia, sega e motosega gli “attrezzi del mestiere” che uniti alla passione, impegno e talento hanno infuocato il pubblico presente in valle d’aosta per uno spettacolo unico. Location eccezionale, per un evento che ha visto gareggiare i più forti atleti italiani, provenienti da tutto il nord italia. Ed è proprio il giovane valtellinese Alessandro Ciaponi, di Talamona, 25 anni, che sì è aggiudicato il titolo tricolore. Al suo primo anno nella categoria Pro, ha dato dimostrazione di tecnica e talento. Un finale davvero infuocato, per due soli punti, sul ranking finale, infatti è riuscito a strappare la vittoria nella prova finale della Hot saw, sul secondo gradino del podio l’atleta di casa, il valdostano Michel Perrin e chiude il podio, il friulano Michael Del Pin.

Durante la giornata dell’8 luglio, si sono svolte anche le prove Rookie, riservate alla categoria U25, con un buon terzo posto di un altro valtellinese, il bormino Nicola Trecarichi. Nella gara femminile, Marta Poletti è salita sul secondo gradino del podio.

Il caloroso pubblico e le performance degli atleti hanno infiammato questa edizione del campionato italiano, spettacolo ed emozione, per uno sport che è soprattutto passione per il mondo del legno e della montagna, riecheggiando le gesta dei taglialegna.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

13b78bea 58cc 4acc 8676 fff138e5cb4a

News

La Piastra. Il 18 luglio, l’inaugurazione del murales ad memoriam per Gabriel e Meriton

Il 18 luglio prossimo, a La Piastra di Sondrio l'inaugurazione del murale dedicato a Meriton Ajeti  e Gabriel Tejada Reyes tragicamente deceduti lo scorso 12 marzo in un incidente ferroviario a Berbenno. La comunità giovanile del quartiere Sud-Ovest di Sondrio dove risiedevano i ragazzi ricorda i compagni con un’opera pittorica commemorativa. Con l’ausilio dell’artista Giulia Tassi oltre 30 ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni si sono […]

today10 Luglio 2023 273