News

GARA DA LI CONTRADA DA LIVIGN E 1K SHOT: UN ASSAGGIO D’INVERNO IN ESTATE

today1 Agosto 2023 152

Background
share close






Livigno Gara da li Contrada da Livign 2022
 

Due delle gare – e soprattutto tradizioni – più sentite dai livignaschi stanno per arrivare: il 24 agosto, le strade del centro del Piccolo Tibet si tingeranno di bianco per ospitare la Gara da li Contrada da Livign e la 1k Shot, due gare sugli sci stretti che verranno svolte lungo una pista da sci di fondo della lunghezza di un chilometro.

 

Questo assaggio di stagione fondistica invernale in piena estate è possibile grazie alla tecnica dello snowfarming – che Livigno sposa dal 2016 – che permette ogni anno di stoccare circa 80.000 metri cubi di neve naturale e artificiale accumulata negli ultimi mesi della stagione invernale per poterla utilizzare all’occorrenza.

Si tratta di un innovativo metodo di conservazione della neve basato sull’utilizzo di tappetini in lana di legno riutilizzabili e teli geotermici, in grado di proteggere la neve dalle temperature e il sole estivo e limitarne quindi la fusione.

Una scelta green che non solo riduce l’uso di energia elettrica per la produzione di neve artificiale, ma permette anche di rendere praticabile la pista da fondo in anticipo rispetto agli altri comprensori sciistici: amateur, appassionati di sci nordico e team nazionali e internazionali potranno quindi dare il via alla propria preparazione sportiva già nella seconda metà di ottobre.

 

La giornata del 24 agosto darà quindi un assaggio d’inverno in piena estate: gli spettatori avranno la possibilità di assistere a un duplice appuntamento “total white” inedito e molto sentito a livello locale.

 

Ad aprire la kermesse sportiva è la 1k Shot, una gara di sci di fondo a cui prenderanno parte atleti professionisti, giovani promesse locali e alcuni contradaioli che cercheranno di guadagnarsi il podio.

A seguire, invece, ci sarà la Gara da li Contrada da Livign, che ogni anno vede la partecipazione di contradaioli che gareggiano – indossando abiti e attrezzature tradizionali – per difendere e far primeggiare i colori della propria contrada (Centro, Comunìn, Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl), provando ad ottenere il titolo di “Miglior contrada”.

 

Due eventi unici al mondo che, ogni anno, vengono molto sentiti dai livignaschi ma anche dai turisti che hanno scelto Livigno come meta delle proprie vacanze estive. Nella stessa giornata è possibile lasciarsi avvolgere da alcuni degli elementi fondamentali del Piccolo Tibet: le tradizioni locali, sport e competizione, un’anticipazione della stagione invernale e l’entusiasmo di essere parte di una comunità così unita.

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

WhatsApp Image 2022 10 17 at 10 42 13 3 FB236536

News

VALCHIAVENNA SEMPRE PIÙ CARDIOPROTETTA: VOLONTARI 3 VALLI E LIONS CLUB CON LA COMUNITÀ MONTANA PER POTENZIARE I DEFIBRILLATORI

Aumentare il numero dei defibrillatori, installarli nei punti strategici, renderli accessibili al maggior numero dipersone possibile, allargarne l'utilizzo: la strategia della Comunità Montana Valchiavenna per migliorare iltasso di sopravvivenza a un arresto cardiaco e ridurre gli esiti neurologici invalidanti è fondata sulla diffusionedella cultura della rianimazione cardiopolmonare tra la popolazione. Sono questi gli obiettivi di "ValchiavennaCardioprotetta", progetto su larga scala che si realizza in una sinergia tra pubblico e privato, […]

today1 Agosto 2023 112