News

SAGRA DEI CROTTI 2023, IMMERSI NELLA TRADIZIONE: AUMENTANO GLI ITINERARI DEL GUSTO E I CROTTI APERTI. È iniziato il conto alla rovescia in vista della tradizionale manifestazione che si svolgerà nei primi due weekend di settembre

today4 Agosto 2023 310

Background
share close






image

Due weekend consecutivi, quelli di inizio settembre, graditi ritorni, interessanti novità e nove itinerari: per l’edizione 2023 la Sagra dei Crotti si presenta con una proposta arricchita in tutte le sue componenti. Più crotti aperti, più percorsi Andèm a Cròt e un’offerta gastronomica ampliata. Musica, sport e intrattenimento, per adulti e bambini, completeranno l’esperienza immersiva e coinvolgente della visita ai crotti e della degustazione dei piatti della tradizione e dei prodotti tipici della valle. Tra i nove itinerari, quattro cittadini, tre di trekking e due in bicicletta, muscolare uno, elettrica l’altro, emerge quello inedito, denominato “Loreto”, che si sviluppa sulla sponda orografica destra della valle. Unico e peculiare, poiché chi lo sceglierà riceverà uno speciale kit composto dalla sacca ufficiale dell’evento, con tagliere e salamino.

Un aspetto che distingue la Sagra dei Crotti è la partecipazione dei volontari che aprono i crotti e accolgono i visitatori, che si unisce alla collaborazione tra enti pubblici, associazioni e operatori privati riuniti nel Comitato Sagra dei Crotti. «Anche per questa edizione – spiega il presidente Andrea Sorrenti – possiamo contare su uno straordinario gruppo di volontari che si è ulteriormente infoltito. Con grande piacere registriamo il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di associazioni, a conferma di quanto sia sentito l’evento per la comunità della Valchiavenna. Oltre l’enogastronomia, oltre il grande afflusso di turisti, emerge l’importanza di un momento di unione e di condivisione, la vera essenza dell’ospitalità incarnata dai crotti. Oltre ai volontari – prosegue il presidente Sorrenti – abbiamo al nostro fianco gli enti pubblici e tanti sponsor privati che hanno voluto legare il loro marchio alla Sagra dei Crotti».

Il programma è già definito e non rimangono che gli ultimi dettagli per completare l’organizzazione di una manifestazione bella, lunga e impegnativa: si inizia sabato 2 settembre alle ore 10, a Santa Maria, con l’inaugurazione alla presenza della Musica Cittadina di Chiavenna, e si prosegue fino alle due del mattino. Si ricomincia alle ore 10 della domenica per terminare alle ore 20. Il fine settimana successivo si replica a partire da sabato 9 settembre, ancora dalle ore 10 alle 2 del mattino per concludere la domenica alle ore 20. L’afflusso, soprattutto di persone provenienti da fuori provincia, è in progressivo aumento e a certificarlo sono le prenotazioni per i percorsi Andèm a Cròt, già aperte sul sito internet www.sagradeicrotti.it. I posti sono limitati e chi vuole scegliere itinerario, giorno e ora deve farlo in anticipo. Gli itinerari propongono partenze in orari diversi fra le 11 del mattino e metà pomeriggio: ciascuno ha peculiarità, proposte culinarie, modalità e tempi di percorrenza diversi a soddisfare le esigenze di tutti, mantenendo alta la qualità dell’offerta complessiva.

«Crediamo di aver allestito un programma ancora più ricco rispetto agli anni precedenti – conclude il presidente Sorrenti -, prestando maggiore cura ai diversi itinerari, anche grazie all’adesione di nuove associazioni e all’apertura di altri crotti. Ciò che più ci sta a cuore è proporre una Sagra dei Crotti in linea con la tradizione e insieme innovativa, manifesto del nostro territorio, aperta alla partecipazione di chi apprezza lo spirito che da sempre contraddistingue l’andare a crotto, di chi vuole scoprire la nostra valle o approfondirne la conoscenza».

 

Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
Piazza Caduti per la libertà, 3
I-23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 37485






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Cnsas Valmasino

News

Valmasino. Rimangono bloccati in parete per il forte temporale. Recuperati sani e salvi

Intervento ieri sera alle 19:00 in Val di Mello. I tecnici della Stazione di Valmasino hanno recuperato due giovani, uomo e donna, bloccati in parete a causa del forte temporale che ha interessato la zona. Non riuscivano a proseguire e tantomeno a scendere, quindi hanno chiesto aiuto. Le squadre territoriali del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono partite subito; nel frattempo le condizioni meteorologiche sono migliorate ed […]

today4 Agosto 2023 112