In occasione del santo patrono di Piuro, S. Cassiano, la comunità festeggia con un meraviglioso concerto d’organo inserito all’interno delle manifestazioni “Vespri d’Organo” sostenute da Pro Valtellina, BIM, Provincia di Sondrio e Regione Lombardia nell’ambito del progetto Ogni Giorno In Lombardia.
Alle tastiere del seicentesco organo di Prosto il maestro Francesco Grigolo, proporrà un concerto fresco e brillante concentrato sulle musiche di Max Reger e Terenzio Zardini.
L’appuntamento è dunque per domenica 13 agosto alle ore 21 presso la Collegiata di Prosto di Piuro
Francesco Grigolo
Organista e direttore di coro, attualmente Francesco Grigolo insegna Musica d’Insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; è inoltre docente di organo e vocalità presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza e docente coordinatore presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come organista che come direttore. Dirige il coro misto “Coro Polifonico San Biagio” di Montorso Vicentino (VI) e il “Coro Maschile El Vajo” di Chiampo (VI), con i quali ha vinto numerosi premi di lignaggio internazionale, raggiungendo il primo posto in concorsi quali il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, il Concorso di Esecuzione per Coro e Organo “Caecilia Virgo” (VR), il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (TV) e il Concorso Nazionale di Santa Maria di Sala (VE). Ha ricevuto inoltre 4 premi speciali come miglior direttore. Partecipa regolarmente come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sulla vocalità e sulla formazione per giovani direttori. E’ invitato regolarmente quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale. È promotore della musica e dell’attività organistica a livello nazionale e internazionale, ed è fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano – città al cui patrimonio organario ha dedicato come solista l’incisione del progetto discografico “Gli organi Mascioni in Arzignano”.
PROGRAMMA
Omaggio a Reger & Zardini
150 dalla nascita & 100 anni dalla morte
MAX REGERda “Zwölf Stücke op. 59” [1901]:
1873-1916
–Präludium e-moll
–Kanon E-Dur
–Toccata d-moll
–Fuge D-Dur
–Melodia B-Dur
–Te deum a-moll
TERENZIO ZARDINIFantasia sul Do (“Ut” perennis)
1923-2000
Sarabanda
In medio solemnitatis [1958]
Comunione
(Corale sulla Sequenza “Victimae paschali laudes”)
Interludi, su “Maria casta dimora”I° tema, II° tema, cantus in pedale, corale variato,cantabile,
In questi giorni si vedono molti titoli che parlano di un calo nel turismo. Certo, la situazione ad oggi - non ancora definitiva - sta indicando valori molto simili a quelli di un paio di anni fa. Ma il turismo è un oggetto complesso, da una parte è una pratica culturale individuale, legata al piacere, al tempo libero, al desiderio di conoscere il mondo. Dall’altra, è una vera […]