News

Vespri d’organo 2023, secondo appuntamento a Prosto di Piuro

today8 Agosto 2023 64

Background
share close






Grigolo marzo 2021 522
In occasione del santo patrono di Piuro, S. Cassiano, la comunità festeggia con un meraviglioso concerto d’organo inserito all’interno delle manifestazioni “Vespri d’Organo” sostenute da Pro Valtellina, BIM, Provincia di Sondrio e Regione Lombardia nell’ambito del progetto Ogni Giorno In Lombardia.

Alle tastiere del seicentesco organo di Prosto il maestro Francesco Grigolo, proporrà un concerto fresco e brillante concentrato sulle musiche di Max Reger e Terenzio Zardini.

L’appuntamento è dunque per domenica 13 agosto alle ore 21 presso la Collegiata di Prosto di Piuro

Francesco Grigolo

Organista e direttore di coro, attualmente Francesco Grigolo insegna Musica d’Insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; è inoltre docente di organo e vocalità presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza e docente coordinatore presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come organista che come direttore. Dirige il coro misto “Coro Polifonico San Biagio” di Montorso Vicentino (VI) e il “Coro Maschile El Vajo” di Chiampo (VI), con i quali ha vinto numerosi premi di lignaggio internazionale, raggiungendo il primo posto in concorsi quali il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, il Concorso di Esecuzione per Coro e Organo “Caecilia Virgo” (VR), il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (TV) e il Concorso Nazionale di Santa Maria di Sala (VE). Ha ricevuto inoltre 4 premi speciali come miglior direttore.
Partecipa regolarmente come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sulla vocalità e sulla formazione per giovani direttori. E’ invitato regolarmente quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale.

È promotore della musica e dell’attività organistica a livello nazionale e internazionale, ed è fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano – città al cui patrimonio organario ha dedicato come solista l’incisione del progetto discografico “Gli organi Mascioni in Arzignano”.

PROGRAMMA

 

Omaggio a Reger & Zardini

150 dalla nascita & 100 anni dalla morte

 

                                              

 

MAX REGER                                                 da “Zwölf Stücke op. 59” [1901]:

1873-1916                                          

                                                                             Präludium e-moll                                   

        Kanon E-Dur                                     

        Toccata d-moll                                  

        Fuge D-Dur                                       

        Melodia B-Dur                                  

        Te deum a-moll                                 

 

 

 

TERENZIO ZARDINI                                   Fantasia sul Do (“Ut” perennis)                   

1923-2000

Sarabanda                                                     

 

In medio solemnitatis [1958]                        

 

Comunione                                                   

                                                                                         (Corale sulla Sequenza “Victimae paschali laudes”)

 

Interludi, su “Maria casta dimora”                                                                                 I° tema, II° tema, cantus in pedale, corale variato,cantabile,







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

camminomarianodellealpi21

News

Il turismo è un oggetto complesso. Ma, oltre i luoghi comuni, qual è oggi l’andamento del mercato turistico? “Lusso e low cost”, due settori dal futuro in crescita, ma il “middle tourism”? Roberto Pinna, direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

    In questi giorni si vedono molti titoli che parlano di un calo nel turismo. Certo, la situazione ad oggi - non ancora definitiva - sta indicando valori molto simili a quelli di un paio di anni fa. Ma il turismo è un oggetto complesso, da una parte è una pratica culturale individuale, legata al piacere, al tempo libero, al desiderio di conoscere il mondo. Dall’altra, è una vera […]

today8 Agosto 2023 179 2